Nessuno vuole rovinarsi la vacanza pensando all’ipotesi di un incidente in auto all’estero. Ma se dovesse succederti è meglio che tu sia preparato.
Un momento di distrazione, un automobilista che arriva all’incrocio troppo veloce, una mancata precedenza: anche al miglior guidatore del mondo può capitare una circostanza sfortunata che porta ad un sinistro. Una volta che ci si è accertati delle condizioni di salute delle persone coinvolte, è il momento di pensare al dopo. A partire dalla constatazione amichevole.
Proprio in un periodo come questo caratterizzato da lunghi viaggi per le vacanze, ad un automobilista italiano potrebbe capitare la sfortunata circostanza di avere un incidente con altre auto mentre si trova fuori dal territorio nazionale. Generalmente parlando, l’esistenza dell’Unione Europea rende tutto più semplice dato che ogni automobilista dei paesi membri possiede teoricamente una Carta Verde che attesta la validità della propria RC auto anche all’estero.
In questo caso ottenere il risarcimento è relativamente facile, in quanto per la direttiva 2000/26/CE ogni compagnia assicurativa autorizzata ad operare in Europa ha dei rappresentanti nei paesi membri oltre che in Lichtestein, Islanda e Norvegia. La pratica di richiesta del risarcimento, quindi, avviene contattando l’azienda come in ogni altro paese.
CID fuori dal continente: come si fa?
Questo era il caso più facile da gestire. Ma potrebbe anche capitare ad un automobilista particolarmente avventuroso di avere un sinistro in un paese non parte dell’UE nel continente. O magari, avendo viaggiato per nave con la propria auto, in una nazione completamente al di fuori dell’Europa. In questi casi, bisogna rivolgersi al Bureau nazionale e gestire la situazione localmente a seconda delle leggi del paese.
Alcune nazioni come l’Albania risolvono questo problema portando il turista a stipulare una polizza temporanea per coprire eventuali sinistri. In altri paesi le leggi possono variare, quindi, la soluzione più saggia è prevenire prima che curare ed informarsi prima di iniziare il viaggio sul funzionamento delle polizze assicurative nel paese che state visitando.
Per finire, se doveste avere problemi con un risarcimento all’estero potete sempre contattare l’ente italiano predisposto per assistervi in questo processo anche fuori dalla nazione. Noto come Centro di Informazione o CONSAP, questo ente ha un sito ufficiale nonché un numero verde – 06.85796422 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00; attenzione però perché non tutti i paesi fuori dall’unione aderiscono a questo sistema di assistenza: informatevi prima.