Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge, costi in più.
Il nuovo Codice della Strada ha ottenuto il via libera. Dopo mesi di lavoro, la riforma annunciata sin dall’insediamento del governo Meloni diventerà a breve operativa a tutti gli effetti. In questi mesi si è più volte ribadita la necessità di modifiche sul fronte della sicurezza stradale, visto il numero crescente di incidenti stradali rilevati nell’ultimo periodo nel nostro paese.
I temi trattati nella nuova normativa sono molteplici, a partire ovviamente dalle infrazioni più diffuse e responsabili del maggior numero di incidenti stradali. E’ stata infatti prevista una stretta e sono in arrivo maggiori multe per chi guida in stato di ebbrezza, o per chi utilizza il cellulare mentre è al volante, o ancora per chi supera i limiti di velocità. Non sono questi però gli unici aspetti su cui si è concentrata la normativa.
Il nuovo Codice della strada ha infatti dovuto tenere conto dell’incredibile trasformazione che l’industria dei mezzi di trasporti ha avuto negli ultimi anni. La sostenibilità ambientale ha assunto un ruolo sempre più centrale, e questa esigenza ha portato alla diffusione di nuovi mezzi di trasporto nelle nostre strade. I monopattini elettrici hanno avuto un vero e proprio boom, soprattutto in seguito alla pandemia. Questi veicoli però sono stati anche ampiamente criticati. Da tempo infatti viene richiesta una normativa più stringente, e adesso con la nuova riforma le lamentele sono state accontentate.
Monopattini elettrici, cambiano le regole
Con la nuova riforma anche i monopattini, esattamente come avviene per le moto, dovranno avere targa e assicurazione, e i guidatori avranno l’obbligo di portare il caso. Questo ovviamente garantirà maggiori tutele e sicurezza per tutti gli utenti della strada, ma comporterà anche costi maggiori per chi ha questi veicoli.
In particolare per quanto riguarda l’assicurazione, sarà possibile avere copertura stipulando una polizza RC Capofamiglia, che tutela tutti i membri della famiglia da eventuali danni a terzi al prezzo di 75 euro all’anno. Si potrà poi scegliere anche di fare una assicurazione apposita per il monopattino, al prezzo di 40 euro all’anno per il singolo guidatore, e di circa 80 euro all’anno per tutta la famiglia.
Ovviamente resta da vedere quello che sarà l’effetto della nuova normativa anche su questo fronte. Intanto è già stato rilevato un boom di assicurazioni e ricerche tra le diverse proposte in seguito alla notizia ufficiale dei nuovi obblighi per chi ha questo tipo di mezzi.