Arriva una buona notizia per gli appassionati italiani: finalmente sul fronte delle autorizzazioni si può respirare, arriva l’ufficialità.
Chiunque sia proprietario di un veicolo, sia esso auto o moto (e di recente anche i monopattini dopo l’ultima riforma del Codice della Strada) è tenuto a stipulare una assicurazione che metta al riparo e tuteli guidatore e utenti della strada in caso di incidenti. Oggi sono moltissime che, anche online, offrono questo tipo di servizio. Il consiglio per chiunque abbia necessità di stipulare una polizza assicurativa per la propria moto è quello di valutare le proposte delle diverse aziende, leggere attentamente cose è incluso nella copertura e cosa invece rimane escluso, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Negli ultimi mesi, sono sorte diverse polemiche però sul rincaro dei prezzi delle assicurazioni per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Nel periodo della pandemia, a causa del lockdown e del conseguente crollo del numero di incidenti stradali (che ovviamente è tra i parametri che condiziona i prezzi proposti dalle compagnie), i costi erano arrivati al minimo, salvo poi tornare a crescere in modo prepotente negli ultimi anni, di pari passo con il nuovo aumento dei sinistri. Il rincaro ha allarmato molti, soprattutto alla luce degli altri aumenti che i cittadini hanno dovuto sostenere, basta pensare agli allarmanti livelli raggiunti dalla benzina. Fortunatamente però per quanto riguarda le assicurazioni sono in arrivo buone notizie.
Il portale Segugio.it ha reso noti i dati per quanto riguarda le moto registrati in Italia. Il nostro paese si è confermato leader sul mercato europeo, con 353.000 nuove immatricolazioni nel settore delle due ruote. Sul fronte dell’assicurazione, il premio medio rilevato è pari a 328,4 euro.
La buona notizia, è che il dato è sostanzialmente rimasto invariato rispetto allo scorso anno, facendo registrare una crescita minima del +0.7%. La differenza tra le diverse regioni, però, è molta. In Sardegna per esempio si è avuto un rincaro del 7,2%, nel Lazio del 6,6%, mentre compensano un calo del 10% neo costi in Valle d’Aosta, e del 7,4% in Molise.
Sono state rilevate molte differenze anche tra le diverse compagnie, è possibile dunque risparmiare molto scegliendo con cura dove stipulare la propria assicurazione. Per questo, come detto, è importante fare una attenta comparazione delle diverse opzioni prima di prendere una decisione e accertarsi di stare scegliendo effettivamente quella più conveniente e che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Uno dei SUV più apprezzati sul mercato viene proposto con uno sconto clamoroso: quasi 7.000…
Fiat Grande Panda, grande gioia per tutti gli automobilisti: arriva una versione low cost che…
Esiste un modo per acquistare gomme nuove senza spendere troppo: così facendo si può viaggiare…
Arriva un accordo davvero importante in Formula 1, che potrà segnare un'epoca e che ha…
I SUV sono i veicoli del momento, ma attenzione alle grandi novità dall'Asia che sono…
Novità pazzesca sul mercato con Duster e Captur che ora tremano di fronte a questo…