Assurdo+ma+vero%2C+queste+due+Fiat+compiono+davvero+30+anni+nel+2025%3A+ancora+vanno+nell%26%238217%3Busato
derapateallaguidait
/articolo/assurdo-ma-vero-queste-due-fiat-compiono-davvero-30-anni-nel-2025-ancora-vanno-nellusato/18847/amp/
Categories: NEWS

Assurdo ma vero, queste due Fiat compiono davvero 30 anni nel 2025: ancora vanno nell’usato

Pubblicato da
Antonio Pinter

Trent’anni e non sentirli.  Due Fiat stanno per raggiungere un traguardo che fa riflettere, eppure continuano a circolare sulle nostre strade

Quando uscirono nel 1995, nessuno immaginava che nel 2025 avremmo ancora parlato di loro. Fiat aveva lanciato una scommessa: due auto con la stessa meccanica e due carrozzerie diverse. La Bravo, sportiva e compatta con tre porte. La Brava, più elegante e spaziosa con cinque. Una scelta che piacque subito agli italiani.

Il design colpì tutti. Niente spigoli, solo curve morbide. Fari a goccia, coda alta, linee tondeggianti. Si distinguevano nel traffico come un abito colorato in mezzo a tante giacche grigie. Gli interni non erano da meno: plancia avvolgente, sedili comodi, tutto a portata di mano.

Due grandi Fiat a confronto con le rivali europee

Le concorrenti però non scherzavano. La Golf di terza generazione dominava il mercato con la sua solidità tedesca. L’Astra F puntava tutto sulla praticità quotidiana. Le Fiat non vincevano in tutto, certo. La Golf era più solida. L’Astra aveva più spazio per i bagagli.

Bravo e Brava, trent’anni e non sentirli (stellantis) – derapateallaguida.it

Le italiane avevano però quel tocco in più nel design che è rimasto la loro forza: sapevano essere moderne e insieme curiose.

I motori? Ce n’era per tutti i gusti. Dal tranquillo 1.4 da 80 cavalli al brillante 2.0 HGT da 147. Quest’ultimo faceva scattare la Bravo da 0 a 100 in poco più di 8 secondi. Niente male per quei tempi.

La Golf rispondeva a modo suo con il potente VR6 da 174 cavalli: una categoria a sé e un vero fulmine in autostrada. L’Astra si accontentava di motori meno potenti ma affidabili.

Oggi queste Fiat hanno quasi trent’anni sulle spalle. Le vedi ancora in giro, spesso un po’ malconce. Vernice sbiadita, qualche ammaccatura, interni vissuti. Eppure riconoscibili al primo sguardo.

Nel mercato dell’usato costano pochissimo: con 500-1000 euro porti a casa una Bravo o Brava in condizioni decenti. Solo le versioni HGT ben conservate valgono qualcosa di più.

I difetti? Dopo trent’anni sono inevitabili. La ruggine attacca i passaruota come un predatore. I motori consumano più delle auto moderne. Gli interni in plastica si rovinano, soprattutto se esposti al sole per anni.

I pregi? Sono semplici da riparare. I ricambi si trovano ancora nei demolitori. Qualsiasi meccanico sa come sistemarle senza computer diagnostici. E poi hanno un fascino speciale, quello delle cose che hanno fatto parte della vita quotidiana di tanti italiani.

Trent’anni sono un’eternità per un’automobile. La maggior parte finisce alla pressa molto prima. Le Bravo e Brava invece resistono, due auto partite senza troppe pretese ma che dimostrano una resistenza eroica.

Non sono ancora auto d’epoca ufficiali: sono in quella terra di mezzo tra il vecchio e il classico che i collezionisti chiamano “youngtimer” un ponte tra il passato prossimo e la storia.

Antonio Pinter

Recent Posts

La gemella della Twingo sarà ancora più economica: elettrica e low cost, altro che Cina

La gemella della Twingo è pronta ad arrivare sul mercato: sarà ancora più economica nonostante…

2 minuti fa

Auto Diesel, ritorno di fiamma nei concessionari: da Fiat a BMW, quanta scelta a basso costo

Le automobili alimentate a diesel ancora non sono uscite di scena. Anzi, molte case europee…

1 ora fa

Formula 1, cosa succede alle Ferrari se le squalificano di nuovo?

Triste evento per la Ferrari in Cina, con la doppia squalifica che è una mazzata…

2 ore fa

Pazzesco in Formula 1, un altro pilota via subito: hanno già preso il sostituto

Hanno già preso il sostituto. Un altro pilota di Formula 1 via subito. Pazzesco cosa…

3 ore fa

Mercedes e Audi stracciate, il colosso vende più di entrambe messe insieme: il segreto del successo

Audi e Mercedes sono due colossi del mondo dei motori, ma c'è una rivale che…

4 ore fa

Se hai questo certificato non puoi ricevere la multa: ecco chi può richiederlo

Con questo certificato si ha modo di evitare delle pesanti sanzioni, ma solo pochi possono…

5 ore fa