L’Aston Martin ha tolto i veli ad un nuovo bolide che da tempo era attesissimo dai fan. Scopriamo i segreti della nuova Vanquish
Il brand Aston Martin è sulla bocca di tutti in questi ultimi giorni, per via di quelle che sono le notizie relative al futuro della squadra di F1. In base agli ultimi aggiornamenti, la casa britannica dovrebbe aver ormai aver formalizzato l’accordo con Adrian Newey. Pare che l’annuncio sia atteso per le prossime ore per quello che è un vero e proprio colpaccio da parte di Lawrence Stroll
L’Aston Martin debutterà anche nel FIA WEC e nell’IMSA nel 2025 in classe Hypercar con la mitica Valkyrie, realizzata proprio da Newey per quanto concerne la versione stradale. Nelle ultime ore, inoltre, il brand d’oltremanica ha tolto i veli alla sua nuova supercar, vale a dire la Vanquish, di cui si parlava da diverso tempo e che ora possiamo ammirare, finalmente, dal vivo.
Aston Martin, ecco i segreti della Vanquish
La Vanquish è l’auto più potente della storia di Aston Martin, spinta da un motore V12 da 835 cavalli. Si tratta di un’unità twin-turbo da 5,2 litri, da ben 1.000 Nm di coppia. Parliamo del top di gamma per quanto riguarda le auto sportive dotate di motore anteriore del brand britannico che, con un motore di questo tipo, non può che avere performance da primissima della classe.
La velocità massima è pari a 345 km/h, la più alta mai toccata da un’Aston di serie. Il telaio è realizzato su misura, con tanto di carrozzeria in fibra di carbonio. Anche negli interni è stato condotto un lavoro di fino, raggiungendo nuovi standard di lusso ed eleganza.
Tornando al discorso iniziale, ovvero quello relativo al motore, il V12 non è solo potentissimo, ma è anche diventato estremamente efficiente, limitando i consumi e diventando conforme alle normative più recenti sul tema delle emissioni. Dunque, i 12 cilindri sono stati mantenuti senza dover scendere a 10 o 8. Il nuovo telaio, inoltre, ha un passo che è più lungo di 80 mm. Va sottolineata anche la presenza di ammortizzatori Bilstein DTX, oltre al differenziale elettronico e-diff, con tanto di pneumatici Pirelli P Zero da 21″.
La nuova Aston Martin Vanquish sarà prodotta in sole 1.000 unità, forse anche qualcosina in meno, a dar prova dell’esclusività di questo gioiello. Il prezzo non è ancora stato reso noto ma presto ci saranno novità in tal senso.