Attenti alla camomilla, altro che rilassante: rischia di rovinarti la notte, effetti anche per chi guida

La camomilla può avere degli effetti davvero pazzeschi e anche chi decide di mettersi alla guida può avere delle strane conseguenze.

Nell’immaginario popolare si sa che bere la camomilla lo si fa poco prima di dormire, con questa che ha degli effetti benefici e che permette di rilassarsi. Non ci sono dubbi sul fatto che nessuno consiglierebbe mai a qualcuno di bere della camomilla proprio poco prima di mettersi in strada per un lungo viaggio.

In realtà la cosa non sarebbe nemmeno poi così tanto strana, considerando infatti come vi siano degli utilizzi della camomilla non solo come rilassante. Si deve tenere in considerazione infatti come la camomilla abbia al proprio interno delle proprietà antispasmodiche, dunque ha modo di produrre del rilassamento muscolare grazie alla presenza del fitocomplesso dei flavonoidi.

Inoltre la camomilla è anche perfetta per tutti coloro che sono molto nervosi e stressati, con il suo utilizzo che permette così di ridurre queste sensazioni e dare così un senso di sollievo. Non tutti sanno però che ci sono delle situazioni e un utilizzo particolare rischia di causare l’effetto contrario, il che porta così a passare delle notti insonne, ma che diventerebbe perfetto per poter affrontare lunghi viaggi in auto.

Attenziona alla camomilla: troppa infusione fa l’effetto opposto

Immaginatevi di essere già svegli da parecchie ore e non riuscire a prendere sonno e dunque decidete di accingervi in cucina per potervi fare una tazza di camomilla. Un messaggio, un video su YouTube e qualche post sui social, tanto si deve aspettare il tempo dell’infusione della camomilla, peccato che un tempo di soli 3 minuti rischia di mandare a monte la nottata.

Auto
Auto (derapate.allaguida.it)

Gli studi hanno notato infatti come un tempo di infusione superiore ai 3 minuti con la camomilla, non solo non darà l’effetto rilassante sperato, ma addirittura avrà l’effetto contrario e sarà considerato così come un eccitante. Un qualcosa davvero di incredibile e che probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato.

Dunque nel caso in cui fosse finito il caffè, o comunque il vostro corpo sia ormai assuefatto dalla caffeina, utilizzare la camomilla con oltre 3 minuti di infusione, può far stare molto più svegli. Attenzione solo ad alcuni effetti collaterali, infatti la camomilla comunque stimola la diuresi, quindi non è adatta a immediate azioni nel lungo periodo, ma dopo essersi liberati è proprio la tempistica che fa la differenza. Sarà importante dunque sapere bene a cosa serve la vostra tazza di camomilla, perché c’è il rischio di avere delle brutte sorprese.

Gestione cookie