Attenzione+alla+chiamata+che+ti+arriva+in+auto%2C+con+uno+squillo+ti+lasciano+a+secco%3A+la+truffa+%C3%A8+peggio+di+prima
derapateallaguidait
/articolo/attenzione-alla-chiamata-che-ti-arriva-in-auto-con-uno-squillo-ti-lasciano-a-secco-la-truffa-e-peggio-di-prima/16398/amp/
Categories: NEWS

Attenzione alla chiamata che ti arriva in auto, con uno squillo ti lasciano a secco: la truffa è peggio di prima

Pubblicato da
Beatrice

Stai attento se ti arriva questa chiamata in auto. Basta uno squillo e ti prosciugano tutto, allarme per la truffa.

Gli automobilisti, purtroppo, sono spesso presi di mira dalle truffe. Sono molti i malintenzionati che provano ad approfittare della situazione e a rubare soldi ai danni di ignare vittime. Sono molto note, per esempio, le truffe legate alle assicurazioni, dove si fa credere di avere stipulato una regolare RCAuto, salvo poi scoprire che si trattava di una compagnia fasulla. O ancora le truffe dove si simulano incidenti e danni all’auto facendo credere all’altra persona di dovere pagare un rimborso. Un’altra, però, si sta diffodendo di recente nel nostro paese.

Questo nuovo inganno riguarda il telefono, uno strumento che oramai abbiamo sempre con noi, anche quando si è in auto. E’ una costante delle nostre giornate, per questo i truffatori fanno affidamento su questo strumento per attuare il loro piano. Le forze dell’ordine hanno messo in guardia da questo tipo di situazioni.

Attenzione alla truffa

Tutti conoscono la truffa Wangiri, che con uno squillo “svuota” completamente il credito telefonico della vittima. I cybercriminali fanno un rapido squillo per fare arrivare una chiamata non risposta al malcapitato, che a questo punto preso dalla curiosità e dalla necessità di sapere chi lo sta cercando proverà a ricontattare il numero ignaro di stare cadendo nella trappola, sino alla scoperta di avere ricevuto un pesante accredito.

Attenzione alla truffa – derapate.allaguida.it

Adesso però hanno ideato un altro stratagemma: prima infatti quando chiamavano non rispondeva nessuno e restavano in silenzio. Il malcapitato, dunque, sebbene truffato tendeva a chiudere subito e riusciva quindi a “limitare” quantomeno i danni.  Adesso invece hanno ideato un nuovo “formato” della truffa per cui la vittima non si rende conto di quando in effetti scatta la chiamata e l’addebito. Sembra infatti che il telefono continui a squillare, allungando così i tempi in cui la persona si rende conto che non c’è nessuno dall’altra parte e dunque rendendo più corposo l’addebito.

Le forze dell’ordine hanno messo in guardia su queste novità, e hanno invitato i cittadini a prestare attenzione e a non rispondere né ricontattare numeri sconosciuti. Spesso, presi dalla distrazione e dalla frenesia della vita quotidiana, può succedere di non fare caso a potenziali rischi e pericoli, è sempre bene però stare attenti. Anche quando si risponde tramite la propria auto, visto che oggi la maggior parte dei veicoli consente di collegare il proprio smartphone al veicolo.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

13 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

24 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa