Audi+chiude+i+battenti%3A+%C3%A8+un+addio+doloroso%2C+%C3%A8+lei+l%26%238217%3Bultima+auto+prodotta
derapateallaguidait
/articolo/audi-chiude-i-battenti-e-un-addio-doloroso-e-lei-lultima-auto-prodotta/17176/amp/
NEWS

Audi chiude i battenti: è un addio doloroso, è lei l’ultima auto prodotta

Pubblicato da
Giovanni Messi

L’Audi ha appena comunicato una notizia molto triste per l’intero settore automotive, e soprattutto per i lavoratori. Ecco i dettagli.

Continuano le pessime notizie che riguardano il settore automotive, e che vedono nell’Europa il centro della crisi. I recenti dati diffusi da JATO Dynamics ci hanno detto che nel mese di gennaio del 2025 sono nettamente aumentate le immatricolazioni delle auto cinesi, mentre quelle locali continuano a faticare. Tra i brand che stanno faticando maggiormente c’è il gruppo Volkswagen, di cui è parte anche l’Audi, il brand di Ingostadt che non aveva mai conosciuto una situazione così complessa.

Audi logo – Derapateallaguida.it

Sicuramente, la scelta di puntare sulle auto elettriche non ha pagato, ed ha portato i vertici a dover rivedere i propri piani, nel tentativo di aumentare nuovamente le vendite puntando su termiche ed ibride. La Germania è il centro della crisi del mercato dell’auto, e per diversi mesi c’è stato il rischio di vedere ben tre impianti della Volkswagen chiusi in patria, cosa che mai era accaduta in passato e che è stata scongiurata solo tramite alcuni accordi con i sindacati. Ora anche l’Audi è giunta alla chiusura di uno dei suoi stabilimenti, anche se quello interessato dal procedimento si trova fuori dai confini tedeschi. Andiamo a scoprire maggiori particolari.

Audi, la notizia relativa alla Q8 che sa di fine di un’era

Dopo diversi mesi di trattative, l’Audi aveva comunicato lo stop alla produzione, e la conseguente chiusura, di uno dei suoi stabilimenti più famosi. Ora è ufficiale che l’ultima Q8 E-Tron a Forest, vicino Bruxelles è stata prodotta, e lo stabilimento è da oggi ufficialmente chiuso, una notizia sicuramente molto negativa per l’intero settore automobilistico. Lo stop alla produzione in questo sito belga era stato annunciato già diversi mesi fa, e non ci sono state speranze di salvezza dopo che le ultime trattative erano saltate prima della fine del 2024.

Audi Q8 in mostra (Audi) – Derapateallaguida.it

In base a quanto emerso, la chiusura dello stabilimento di Bruxelles ha comportato la perdita di ben 3.000 posti di lavoro, un qualcosa a cui siamo ormai purtroppo abituati nel mondo delle quattro ruote. Ma per qualche motivo si è optato per questa decisione? Secondo l’Audi, la causa principale sta nella scarsa domanda dei veicoli ad emissioni zero, ed anche negli altissimi costi di produzione e di logistica. La Q8 E-Tron non ha mai convinto la clientela, un vero e proprio flop potremmo dire, e la situazione è sempre più negativa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

5 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

7 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

8 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

9 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

10 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

11 ore fa