Audi+chiude+i+battenti%3A+flop+totale+e+stop+definitivo+alla+produzione
derapateallaguidait
/articolo/audi-chiude-i-battenti-flop-totale-e-stop-definitivo-alla-produzione/14981/amp/
Categories: NEWS

Audi chiude i battenti: flop totale e stop definitivo alla produzione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pessime notizie per il mondo Audi, con lo stop che è definitivo per il mitico colosso tedesco che deve alzare bandiera bianca.

Da diversi anni a questa parte il settore automobilistico sta indubbiamente vivendo un periodo di forte crisi, con la maggior parte delle aziende che sta faticando a far quadrare i conti. Ciò avviene anche nel momento in cui si ha a che fare con un colosso straordinario come Audi, con la mitica casa tedesca che negli anni si è messa in luce con tante vetture di primissimo piano.

Inoltre ora è tempo di alzare ancora di più l’asticella, tanto è vero che nel 2026 si arriverà al tanto atteso debutto assoluto in F1. Una prima volta assoluta che fa ben sperare e che permette ad Audi di accrescere ancora di più il blasone del proprio marchio, anche in un momento in cui nel Gruppo Volkswagen, non tutto va per il verso giusto.

La casa bavarese sta cercando di puntare sull’elettrico, peccato però che le vendite di questi modelli non stiano di certo raggiungendo i risultati sperati. Per questo motivo il colosso tedesco deve chiudere i battenti di uno noto stabilimento, con la produzione del SUV elettrico che non è bastato per salvarlo.

Audi Q8 e-Tron: chiuso lo stabilimento di Bruxelles

Ormai era nell’aria già da diversi mesi, con lo stabilimento Audi di Bruxelles che ha chiuso così i battenti e per i lavoratori è un durissimo colpo, considerando come abbiano perso il posto di lavoro ben 3000 dipendenti. Questa fabbrica era diventata nota per la produzione della Audi Q8 e-Tron, un modello che però purtroppo non è riuscita a garantire i risultati sperati.

Audi Q8 e-Tron (Audi Press Media – derapate.allaguida.it)

A parlare della situazione di certo non semplice ci ha pensato il CEO di Audi Bruxelles, ovvero Thomas Bogus, con questi che ha spiegato comunque come sia stato possibile trovare un accordo equo con i dipendenti. La produzione effettiva terminerà il 28 febbraio 2025, con l’Audi Q8 e-Tron che non sarà dunque più prodotta dopo questa data.

La Q8 e-Tron è un modello dalle dimensioni davvero imponenti, tanto è vero che si presenta con una lunghezza da 492 cm, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 163 cm. Il motore che monta è da ben 340 cavalli, con il picco massimo di velocità che è di 200 km/h. Il prezzo di partenza era di certo elevato, ben 82.100 Euro. I dati negli USA hanno evidenziato una crescita troppo lenta rispetto alle previsioni, con meno di 6000 vendite all’anno che non era vagamente accettabili.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

1000 Km di autonomia e prezzo stracciato: BYD esagera ancora, rivali avvisate

BYD straccia ancora le rivali: 1000 Km di autonomia ed un super prezzo, il prossimo…

4 ore fa

Dietrofront Alfa Romeo, decisione a sorpresa: pronti a tornare i due colossi

Alfa Romeo, decisione a sorpresa: i due colossi sono pronti a tornare. Stellantis stupisce tutti,…

14 ore fa

Lancia Gamma, svelata la nuova top di gamma di Stellantis: se la giocherà con le big

Lancia Gamma, Stellantis svela la nuova top di gamma: se la gioca con tutti, è…

16 ore fa

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

1 giorno fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

2 giorni fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

2 giorni fa