Un’auto che promette di ridefinire gli standard nel segmento dei SUV premium. Design accattivante, tecnologia all’avanguardia e prestazioni da urlo.
L’attesa è finita. Dopo mesi di indiscrezioni e anticipazioni, Audi ha finalmente svelato la nuova generazione del suo SUV di punta, la Q5. Un modello che si preannuncia come un vero e proprio game changer nel competitivo mercato dei SUV di lusso. Le sue specialità sono tali e tante che non è eccessivo vederla già come una regina del suo segmento.
Per capire l’innovatività di questa vettura dobbiamo fare un passo indietro e analizzare il contesto in cui si inserisce questo lancio. Il mercato dei SUV premium è da anni uno dei più agguerriti, con i principali marchi tedeschi – Audi, BMW e Mercedes – impegnati in una sfida senza esclusione di colpi per conquistare il cuore (e il portafoglio) degli automobilisti più esigenti. In questo scenario, ogni nuova generazione di modelli rappresenta un’occasione cruciale per ridefinire gli equilibri e conquistare nuove quote di mercato.
Una rivoluzione su quattro ruote
La nuova Audi Q5 2025 si presenta come una vera e propria rivoluzione su quattro ruote. A partire dal design, completamente rinnovato e definito da molti come “il più bello di sempre” per questo modello. La carrozzeria ridisegnata sfoggia linee più sportive e dinamiche, con una silhouette che ricorda quasi quella di un SUV coupé. Il frontale è dominato dall’imponente single frame tridimensionale a nido d’ape, mentre i proiettori affilati e le innovative luci OLED di seconda generazione conferiscono al veicolo un look futuristico e hi-tech.
Ma le novità non si fermano all’estetica. Sotto il cofano, la Q5 2025 nasconde un cuore tecnologico di ultima generazione. La vettura si basa infatti sulla nuova piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), appositamente sviluppata per i veicoli con motore termico anteriore longitudinale. Questa soluzione permette di ottimizzare pesi, prestazioni ed efficienza, garantendo un’esperienza di guida ai vertici della categoria.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Audi ha deciso di puntare su una gamma completa e versatile. Al lancio saranno disponibili versioni diesel e benzina, entrambe dotate di tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Questa soluzione permette di ridurre consumi ed emissioni, senza compromettere le prestazioni. Il top di gamma sarà rappresentato dalla potente SQ5, equipaggiata con un V6 3.0 TFSI da 367 CV. In un secondo momento arriveranno anche le varianti plug-in hybrid, per soddisfare le esigenze di chi cerca la massima efficienza.
L’abitacolo della nuova Q5 è un vero e proprio salotto tecnologico. La plancia è dominata da ben tre schermi: l’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un display curvo da 14,5 pollici per il sistema MMI e uno schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero. Il sistema di infotainment si basa sull’architettura elettronica E3 1.2 con Android Automotive OS, garantendo un’esperienza d’uso intuitiva e all’avanguardia. Come ciliegina sulla torta, l’assistente vocale è potenziato dall’intelligenza artificiale di ChatGPT.