Auto+a+Benzina%2C+svelata+e+sfatata+la+grande+bugia%3A+viene+a+galla+la+verit%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/auto-a-benzina-svelata-e-sfatata-la-grande-bugia-viene-a-galla-la-verita/24857/amp/
curiosità

Auto a Benzina, svelata e sfatata la grande bugia: viene a galla la verità

Pubblicato da
Chiara Rainis

E’ venuta a galla tutta la verità. La grande bugia è stata svelata. Ecco il segreto delle auto a benzina.

Mentre oggi i principali governi europei spingono sempre di più l’utenza ad indirizzarsi verso un acquisto ambientalista e dunque verso le auto elettriche per questioni di inquinamento, le versioni a diesel e soprattutto a benzina continuano a riscuotere un certo successo e a far parlare di sé. A dispetto della longevità delle motorizzazioni più classiche, è incredibile come le si conosca ancora poco e come certi dettagli sia tuttora causa di dibattito e di punti interrogativi.

Chi dunque si sente un tuttologo sui veicoli a propulsore endotermico, leggendo questo articolo scoprirà che non lo è affatto. Sì perché proprio negli ultimi tempi, una leggenda metropolitana riguardante i mezzi a carburante che tutti davano per vera è stata sconfessata. Malgrado la sua popolarità e diffusione, si è scoperto che era una bugia e per la prima volta è stata resa nota la verità con una certa dovizia di particolari.

Smentito il mito sul tappo del serbatoio delle auto a benzina, il tiktoker fa una brutta figura

In un’epoca in cui tutti si sentono in dovere di esprimere il loro parere sui social network in merito a qualsiasi argomento, ha fatto molto chiacchierare la tesi di un noto tiktoker sul posizionamento del tappo del serbatoi. Tale elemento in alcuni modelli di automobili è inserito lato passeggero, mentre in altri lato conducente. Un certo Kleib si è detto convinto che se il bocchettone si trova sulla destra significa che il veicolo è stato concepito per essere guidato da una donna.

Ma per quale motivo vi chiederete? A suo avviso tale scelta sposerebbe un vecchio adagio secondo cui, per galanteria, gli uomini si premuravano di fare il pieno alle autovetture delle proprie compagne. Al contrario, quelle realizzate pensando a conduttori di sesso maschile presenterebbero l’attacco sulla sinistra per abbreviare i tempi della sosta.  Purtroppo per il simpatico influencer queste due ipotesi non trovano conferma, ma hanno una spiegazione nettamente più pragmatica.

Smentito il mito sul tappo del serbatoio delle auto a benzina, il tiktoker fa una brutta figura – Derapate.allaguida.it

In nazioni come l’Italia o gli States, dove il volante è collocato sulla sinistra, disporre del tappo sul lato del passeggero permette di fare rifornimento lato strada. In altri frangenti, si tratta di mere scelte del costruttore del veicolo sulla base del collocamento di particolari componenti meccaniche. Ne consegue che, nonostante l’ipotesi abbia suscitato clamore e interesse, è totalmente infondata.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

1 ora fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

3 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

11 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

15 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa