Questa normativa ti stravolge i piani per la tua vacanza se hai un’auto a GPL: ecco che cosa devi necessariamente sapere.
Come ogni anno, moltissimi italiani per l’estate si godono qualche giorno di ferie, e decidono di mettersi in viaggio al volante della propria auto per raggiungere la meta delle proprie vacanze. Questa soluzione oltre che essere comoda perché garantisce una maggiore indipendenza e autoomia può essere estremamente conveniente dal punto di vista economico, soprattutto se si utilizzano veicoli con carburante che consente un importante risparmio come il GPL.
Le auto a GPL hanno sempre meno spazio sui listini delle aziende per via delle nuove emissioni sull’ambiente, ma queste automobili continuano ad avere un buon successo sul mercato. Merito, come detto, di una grande convenienza. Chi ha questi veicoli però deve stare attento ad una regola, in particolare se deve lasciare l’auto in un posteggio con più piani e al chiuso, oppure se deve prendere un traghetto e ha deciso di imbarcare anche l’automobile. Può essere utile portarla con sé per avere un mezzo di trasporto sempre disponibile con cui potersi spostare, ma se si ha un’auto a GPL non bisogna dimenticarsi di seguire dei particolari accorgimenti se non si vuole rischiare grosso.
GPL, segui queste regole se vai in traghetto
Le auto a GPL possono tranquillamente viaggiare in traghetto, chi ha questi modelli però deve ricordarsi di avere alcune accortezze per evitare guai: il GPL infatti ha bisogno di particolare attenzione e di regole più rigide sul fronte della sicurezza. Il GPL infatti in caso di fuoriuscita ha difficoltà a disperdersi nell’ambiente e tende a ristagnare al suolo, con il rischio di incendio ed esplosioni. Per questo, è necessario sempre comunicare a chi di dovere il fatto che si ha un’auto GPL.

In alcuni casi, in caso di parcheggio a più piani verrà richiesto di non posteggiare in quelli inferiori ma di lasciare la macchina in quello superiore sove è più facile che riesca a disperdersi, in altri casi, sarà possibile lasciare la macchina all’aperto, dove non ci sarebbe alcun problema, o in aree attrezzate per eventuali problemi con il GPL. Di per sé dunque viaggiare con le auto con questo motore non è un problema, ma bisogna sempre ricordarsi di avvisare in modo che i responsabili possano comunicarci come e dove lasciare l’auto in sicurezza ed evitare guai. Un piccolo accorgimento che, però, può fare davvero la differenza.