Un’auto italiana sorprende. E’ tra le più vendute nel suo segmento e ha un costo davvero abbordabile. Vi farà risparmiare tantissimo
Mercato automobilistico italiano in fermento grazie all’arrivo degli incentivi statali, destinata a dare una decisa svolta alle vendite soprattutto nell’ambito delle auto elettriche. I fondi destinati a questi modelli sono stati, infatti, esauriti in un giorno. Un risultato sorprendente che potrebbe convincere il Governo a stanziare ulteriori finanziamenti, come già auspicato dal ministro Giorgetti.
Prima del boost arrivato con gli incentivi, le auto elettriche non erano certamente le più ricercate sul mercato. Le motorizzazioni preferite dagli italiani sono ben altre, dalla benzina al diesel, passando per l’ibrido e il GPL.
A proposito di GPL c’è un modello assolutamente da considerare per il rapporto qualità/prezzo che propone. A maggio è rientrato tra quelli più venduti nel suo segmento e, a produrlo, non è la FIAT.
Fiat stavolta non c’entra: ecco l’italiana low cost che sorprende
Tra le auto alimentate a GPL più vendute in Italia nello scorso mese di maggio figurano modelli Dacia, Renault, DR. Tuttavia, c’è una bella sorpresa, in quanto a completare la speciale classifica, in top 5, c’è la ..Lancia Ypsilon.
Il modello a GPL della celebre citycar è stato venduto in 476 unità e si è piazzato davanti alla Kia Picanto, alla DR 6.0, alla Kia Sportage e alla Dacia Jogger. Nei primi cinque mesi dell’anno, invece, questa variante della Ypsilon è complessivamente in sesta posizione con 2.651 unità vendute
Ma cos’ha di tanto speciale questa vettura? Innanzitutto, il prezzo è tutto abbordabile (meno di 20.000 euro), inoltre il design è quello apprezzato del vecchio modello, considerato che la nuova Ypsilon ora è solo elettrica.
Il motore di cui è dotata la Ypsilon a GPL è un 1.2 bi-fuel che può erogare fino a 69 CV di potenza massima. Come abbiamo detto, è un veicolo che si fa apprezzare principalmente per una guida cittadina, tuttavia, è estremamente versatile e all’occorrenza si presta anche a viaggi più lunghi e impegnativi, nonostante non sia aggiornata con le moderne tecnologie e i dispositivi di ultima generazione di assistenza alla guida.
Il GPL, inoltre, vi farà risparmiare non pochi soldi al distributore, in un contesto piuttosto dinamico dei prezzi del carburanti che, con l’arrivo dell’estate, potrebbero subire un nuovo possibile rialzo dopo questa fase di stasi in cui si stanno mantenendo su quotazione meno elevate rispetto al recente passato.