Le auto a idrogeno sembrano in grado di scalzare completamente le auto elettriche: scopriamo come funzionano e quali sono i vantaggi.
Anche se le auto elettriche stanno cercando di ritagliarsi sempre più spazio nel settore si fa già un gran parlare di quella nuova tipologia di vetture che secondo molti riscuoteranno un successo molto più ampio. Stiamo parlando delle auto a idrogeno, la ‘terza strada’ che si presenta come (valida) alternativa sia alle auto elettriche che ovviamente a quelle dotate dei classici motori a combustione interna.
Ma quando vedremo arrivare sul mercato le prime auto a idrogeno? Non si tratta di un lancio imminente: bisognerà infatti attendere fino al 2028 per assistere alle prime vetture di questo tipo realizzate grazie alla collaborazione tra BMW e Toyota. L’impressione è che le auto a idrogeno siano davvero la migliore soluzione per ottenere l’obiettivo della neutralità carbonica senza avere cali di prestazioni. In più con questa tipologia di auto il rifornimento sarebbe anche più veloce.
Il fatto che importantissime case automobilistiche come BMW e Toyota (ma anche Stellantis) abbiano un certo interesse per le auto a idrogeno dimostra che la strada è quella giusta, anche se gli ostacoli non mancheranno. Sarà infatti necessario sviluppare tecnologie e infrastrutture adeguate per favorire un’adozione di massa di queste nuove vetture.
Addio auto elettriche: le auto a idrogeno sono il futuro
Ma come funzionano le auto a idrogeno? Tutto si basa su un sistema di celle a combustibile dove l’idrogeno viene inviato a un dispositivo che lo separa in protoni e elettroni. I primi si combinano con l’ossigeno e creano l’acqua, che verrà poi espulsa dal mezzo; i secondi, invece, generano la corrente elettriche che va ad alimentare il motore dell’auto a idrogeno. Grazie a questo processo chimico la vettura sarà a zero emissioni.
Quali sono i vantaggi principali delle auto a idrogeno? Al primo posto non possiamo non mettere la grande autonomia. L’importante densità dell’idrogeno consente infatti a queste vetture di viaggiare anche per più di 600 chilometri con un singolo rifornimento. In più, come accennato, il rifornimento di questa nuova tipologia di auto è decisamente più rapido rispetto a quello di cui necessitano le auto elettriche: bastano pochi minuti, in maniera simile a quanto accade con le auto a benzina o diesel.
Infine le celle a combustibile garantiscono prestazioni elevate anche con temperature rigide: un bel passo avanti rispetto alle batterie, che invece soffrono particolarmente il freddo e perdono efficienza.