Auto%2C+aumenti+improvvisi%3A+molti+modelli+costeranno+il+50+per+cento+in+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/auto-aumenti-improvvisi-molti-modelli-costeranno-il-50-per-cento-in-piu/2867/amp/
NEWS

Auto, aumenti improvvisi: molti modelli costeranno il 50 per cento in più

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Aumentano i soldi da spendere per questi modelli. Gli automobilisti europei, non solo quelli italiani, costretti a correre al riparo.

Guardando ai prezzi delle automobili ad oggi e confrontandoli con quelli che potevamo trovare trenta, venti anni fa, emerge chiaramente come possedere un veicolo privato sia diventato sempre più un lusso. Anche se prendiamo in esame i modelli più economici delle case che producono prodotti low-cost per tutte le tasche, il risultato non varia. Soltanto pochi brand come Dacia o quelli cinesi riescono davvero a tenere i costi bassi.

Un rincaro che non si limita ad interessare il prezzo di listino delle automobili ma che coinvolge tasse, RC auto – il premio medio è aumentato fino a 400 euro quest’anno nel nostro paese – e naturalmente spese di riparazione e gestione del mezzo, tutti fattori che portano sempre più persone a lanciarsi sul mercato dell’usato o meglio ancora del leasing.

Chi però per ragioni personali ha proprio bisogno di una vettura privata, non può fare a meno di notare un nuovo rincaro arrivato a rendere le cose ancora più difficili. Queste automobili, in particolare alcuni modelli, sembravano la perfetta alternativa per chi non ha una cifra molto elevata da sborsare per un’automobile tutta nuova. Le cose sono peggiorate rapidamente.

Rincari fino a metà prezzo per le auto cinesi, ecco il motivo

Di recente l’Unione Europea ha annunciato dei rincari sui dazi per le automobili importate dalla Cina che non coinvolgono soltanto i produttori del paese in se per se ma tutti i costruttori che hanno fabbriche o installazioni nel paese e che intendono esportare nel continente più vecchio le loro auto. Un bel problema, per chi ha intenzione di approfittare delle offerte di certi brand in particolare…

I modelli cinesi costeranno il 50% in più per questa ragione (MG Press Media) – Derapate.allaguida.it

I dazi hanno colpito soprattutto i produttori con i prezzi più bassi per livellare i prezzi di mercato e far si che quella cinese non diventi una sorta di concorrenza non proprio leale laddove incentivi locali diversi e costo della manodopera azzerato rendono produrre un’auto venduta sotto i 10mila euro in Europa più facile rispetto ad un marchio nostrano.

Le case più colpite vedranno sommarsi al 10% di tassazione attuale fino al 38,1% di dazi aggiuntivi: produttori come SAIC per esempio vedranno praticamente aumentare del 50% o poco meno il prezzo delle loro vetture nei paesi membri, una soluzione che fa felici i produttori europei ma un po’ meno quelli cinesi e, presumibilmente, i consumatori.

Senza considerare i dazi precedentemente attuati abbiamo quindi BYD che fa i conti con un più 17,4% mentre un altro nome storico come Geely deve sommare alle tasse attualmente in vigore il 19,9%. La risposta cinese non si è fatta attendere: il Governo di Pechino minaccia di aggiungere al 15% di dazi vigenti altre tasse aggiuntive in quella che è ormai diventata una guerra dei prezzi a tutti gli effetti.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Altro che BYD e Tesla, l’elettrica più venduta neanche la conoscete: è un portento

L'auto elettrica più venduta non è né Tesla né Byd, che sorpresa: la conoscono in…

1 ora fa

Full optional a prezzo di utilitaria: arriva il camper che spacca il mercato, è un capolavoro

I camper sono da tempo sempre più richiesti, con questo full optional che ora costa…

3 ore fa

Anche Ferrari verso la Cina? Italiani imbestialiti, notizia assurda

La Ferrari continua a guardare al futuro, con la Cina che diventa una soluzione possibile.…

4 ore fa

Il divieto di sosta diventa reato, Cassazione irremovibile: sei colpevole anche tu se parcheggi così

Il Codice della Strada sta cambiando moltissimo il regolamento, con il divieto di sosta che…

5 ore fa

F1 Ungheria, le Prove Libere: dominano le McLaren, ottimo passo per Leclerc

Il venerdì in Ungheria evidenzia una McLaren nettamente sopra alle altre, con Norris che è…

6 ore fa

Punteggio stellare in tutte le categorie, è di Stellantis il Fuoristrada più affidabile in circolazione: praticamente indistruttibile

Stellantis passa a pieni voti il test: questo fuoristrada è super affidabile. Garanzie dal punto…

6 ore fa