La Cina sta diventando un colosso sempre più dominante, con l’Europa che ora deve fare i conti con questo rivale.
Che il mondo automobilistico si stia rivoluzionando come forse non aveva mai fatto in passato è ormai diventato chiaro a tutti. Le vetture sono prodotte in ogni angolo della Terra e soprattutto siamo di fronte a un nuovo concetto di multinazionale, con le produzioni che sono portate ovunque, anche ben lontane dove nasce l’azienda.
La delocalizzazione ha visto la Cina fin da subito una delle sedi predilette da gran parte delle realtà automobilistiche mondiali, ma ora la nazione asiatica non si vuole più limitare solamente al ruolo di comparsa e di appoggio ai grandi colossi. La decisione è quella di virare verso una produzione che sia sempre più massiccia, anche se non mancano gli scettici che vedono queste vetture solo come una copia mal riuscita.
In realtà i tempi stanno cambiando e se un tempo si potevano anche sollevare queste accuse, ora sono i dati che smentiscono subito ogni possibile critica. A parlarne in modo chiaro è stato Augustin Friedelen, ovvero il Direttore Senior della MHP, una delle più note società di consulenza al mondo, con la sua sentenza che dovrà far riflettere tutte le grandi case europee.
Secondo quanto riporta Friedelen non ci sarebbe poi una così chiara e netta differenza tra le vetture che sono prodotte in Cina e quelle che invece derivano dalla cara vecchia Europa. Un’affermazione che indubbiamente fa tremare e non poco i grandi colossi, soprattutto considerando come il prezzo delle vetture asiatiche sia sensibilmente più contenuto.
Una delle principali differenze che vi è in questo ramo è il fatto che le innovazioni avverranno anche tramite le integrazione di ecosistemi digitali. I progressi sono evidenti, con queste migliorie tecnologiche che sono molto comuni nelle vetture cinesi, con questa seria di novità che dunque stanno assottigliando sempre di più le differenze che intercorrono tra le due realtà.
Inoltre non si deve dimenticare come siano ormai sempre di più le aziende cinesi che vendono in Italia e in Europa, con la Changan che ha creato la Deepal S07. Questa è una delle ultime grandi novità e che in Italia arriverà nel 2026. Continue innovazioni e cambiamenti, perché con la Deepal S07 si avrà la possibilità di mettere le mani su di una SUV sempre più imponente, a testimonianza della crescita in ogni settore.
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…