Auto Diesel, ritorno di fiamma nei concessionari: da Fiat a BMW, quanta scelta a basso costo

Le automobili alimentate a diesel ancora non sono uscite di scena. Anzi, molte case europee stanno ancora puntando su questi modelli.

L’Unione Europea ormai da anni ha lanciato un messaggio chiaro e forte: stop alle alimentazioni troppo inquinanti. In particolare sembra essere partita una crociata contro i motori alimentati a diesel, che rischiano di scomparire definitivamente in particolare per due minacce: i limiti di emissioni di CO² imposti da molte case europee e lo stop ai motori termici fissato per il 2035.

Le auto diesel che sembrano poter sopravvivere a questi paletti sono le versioni mild hybrid, che contribuiscono a ridurre nei cicli di omologazione le emissioni di anidride carbonica dallo scarico. L’estinzione per le auto di questo genere è comunque pilotata, anche perché diversi SUV stanno ancora resistendo, grazie all’installazione di catalizzatori e impianti di additivazione come l’Ad Blue, che aumentano il prezzo di listino ma rendono la vettura meno inquinante di una versione benzina.

Ecco perché in Europa le auto alimentate a diesel sono calate ulteriormente tra il 2024 e l’inizio del 2025, proprio perché vengono proposte in maniera molto minore dai brand. Eppure sul mercato restano dei modelli puri a gasolio che sono ancora in vendita e che fanno ancora al caso di molti automobilisti. Andiamo a scoprire quali sono.

Auto diesel in calo, eppure il mercato è ancora pieno di vetture a gasolio

Sono circa 150 i modelli di auto alimentati a diesel puro, oppure nelle varianti meno inquinanti mild hybrid (MHEV) o plug-in hybrid (PHEV) che sono attualmente presenti nei vari listini. Basti pensare alla gamma Alfa Romeo, con Tonale, Giulia e Stelvio che puntano ancora sul gasolio. Oppure le Fiat Tipo e Doblò che non disdegnano questo tipo di alimentazione.

Stabilimento stellantis
Auto diesel in calo, eppure il mercato è ancora pieno di vetture a gasolio (Ansa foto) – derapate.allaguida.it

Le varie serie di BMW invece puntano forte sul MHEV, così come le Audi A4, S4 e A5. Alimentazione a diesel classico ed ibrido per le Mercedes Classe A, B, C ed E, oltre che per le Land Rover di ultima generazione. Chi mantiene ancora una certa gamma legata al gasolio come ai vecchi tempi è Volkswagen, visto che Golf, Passat, Tiguan, Tayron e T-Roc vengono tutte proposte con questa alimentazione.

Ed ancora altri marchi importanti come Citroen, nei modelli C5 Aircross, Berlingo e Space Tourer. Oppure le recenti uscite DS, Mazda, Skoda e Opel, senza dimenticare la Peugeot 308, che oltre alla versione elettrica mantiene una certa predisposizione per il diesel.

Facile capire come i marchi tedeschi stiano mantenendo alto il nome del diesel come alimentazione ancora plausibile, anche se società come BMW e Mercedes stanno puntando sull’elettrificazione completa dei propri modelli. Altri gruppi europei come Stellantis e Renault invece non hanno intenzione di continuare su questa strada, idem per i brand cinesi che puntano da tempo sul full electric.

Gestione cookie