Auto, è già in vigore la nuova legge: in pochi la conoscono, attenzione

Continuano a cambiare le Leggi e le regole per le auto, ma ora c’è una novità che molte famiglie italiane devono conoscere.

Le regole sono essenziali per una convivenza civile e rispettosa del prossimo, inoltre è inutile negare come il concetto di sicurezza sia alla base della nostra società. Lo si vede in ogni ambito e probabilmente questo concetto è ampliato ancora di più nel momento in cui si parla di strada, con le automobili che sono molto pericolose e che ogni anno purtroppo causano incidenti.

Nella maggior parte dei casi è proprio l’errore dell’uomo a causare questi danni, con le vetture odierne che sono estremamente tecnologiche e all’avanguardia. I sistemi di sicurezza hanno raggiunto ormai dei livelli incredibili e impensabili in passato, con la Legge che però deve venire incontro soprattutto alle esigenze dei più deboli.

Nessuno è più in difficoltà di un bambino piccolo, con le famiglie in Italia che devono stare attente nel rispettare una serie di indicazioni. Si sa che il passeggino è diventato Legge da tempo, senza dimenticare come tutti quanti debbano avere al proprio interno anche il sistema antiabbandono. Ora però è giunto il momento di modificare alcuni aspetti legislativi, con l’1 settembre 2024 che è stata una data particolare.

Normativa ECE R129: come sono i nuovi seggiolini

Come ci giunge dal comunicato stampa ufficiale della Chicco, la sicurezza dei bambini cambia dall’1 settembre, visto come è entrata in vigore la normativa ECE R129. Si tratta di una modifica delle caratteristiche che regolano le componenti standard dei seggiolini, partendo per prima cosa dalla classificazione per il suo utilizzo.

Seggiolini auto per bambini nuova regola
Seggiolini auto per bambini (Chicco Press Media – derapate.allaguida.it)

Infatti non sarà più legato anche al peso del piccolo, ma solo alla sua altezza. Ricordiamo inoltre che è obbligatorio montare il seggiolino in senso opposto rispetto alla guida, sia che venga posizionato anteriormente che posteriormente, con il sedile centrale che è quello maggiormente consigliato. L’installazione in senso opposto è obbligatoria fino ai 15 mesi di vita del bambino, il che permette di proteggere meglio testa e collo.

I nuovi seggiolini hanno superato dei nuovi test di sicurezza su impatti laterali. Stando al comunicato stampa dalla Chicco, grazie alla collaborazione con Quattroruote, è stato possibile testare la conoscenza degli italiani sui nuovi regolamenti e su di un campione di 1859 persone, solo il 43% conosceva questo cambio di regolamento. A quanto pare le mamme più informate, almeno secondo questa statistica, si trovano in Toscana, Molise e Abruzzo. Il 97% degli intervistati invece è convinto che il sistema Isofix sia il più sicuro di tutti, ma solo pochi sanno che dopo un incidente il seggiolino deve sempre essere sostituito, visto che vi è un’usura del sistema. Novità importanti, tutte per il bene delle nuove generazioni.

Gestione cookie