Svolta sul fronte delle auto elettriche: adesso fai il pieno in automatico, non devi fare più niente, da non credere.
Il progresso nell’industria dei motori non si ferma mai: le grandi aziende sono costantemente alla ricerca di nuove tecnologie e componenti sempre più sofisticati per rendere i loro modelli sempre più performanti, sicuri ed efficienti. Nell’ultimo periodo, molti investimenti e sforzi si sono concentrati sul fronte dell’elettrico. Le auto a batteria rappresentano il futuro dell’automotive, indirizzato verso la sostenibilità ambientale e modelli a zero emissioni che possano aiutare ad abbassare i preoccupanti livelli d’inquinamento dell’aria. Questa tecnologia, però, continua a mostrare qualche limite che le ha sino ad ora impedito, nonostante l’evidente crescita degli ultimi anni, di prendere definitivamente piede.
Prima di tutti gli alti costi di produzione a carico delle aziende, che si traducono in prezzi al listino più elevati rispetto ai modelli tradizionali, ma anche e soprattutto i limiti legati alla batteria. Questi modelli hanno infatti sino ad ora una autonomia limitata, e anche il processo di ricarica ha tempistiche più lunghe rispetto al normale pieno al distributore. Si quest’ultimo punto, però, i lavori sono costanti, le aziende lavorano a batterie sempre più performanti e di lunga durata, e capaci di ricaricarsi in un tempo sempre minore. La speranza è che con il tempo si possa azzerare il gap con i motori tradizionali. Sul fronte delle ricariche elettriche, un colosso ha recentemente proposto una nuova tecnologia estremamente interessante.
Huawei, ecco la ricarica elettrica “fast”: fa tutto lui
Come molti colossi dell’elettronica (come ad esempio Xiaomi), anche Huawei ha deciso di guardare con attenzione all’automotive. Huawei ha ideato un braccio robotico autonomo che permette di provvedere alla ricarica dei veicoli elettrici senza nemmeno scendere dalla macchina o dover collegare il cavo di ricarica.
Nel video dimostrativo diffuso da Huawei l’auto si parcheggia autonomamente e dopo aver attivato da remoto la ricarica automatico l’auto si dirige direttamente verso la stazione di ricarica disponibile individuata, posizionandosi al punto stabilito. A quel punto il braccio automatico collega il veicolo, provvede al pieno e scollega automaticamente in cavo una volta terminato il procedimento. Tutto senza che il guidatore debba preoccuparsi di scendere dall’auto, anche il pagamento è effettuato in digitale.
Il braccio automatico sarà disponibile sulla colonnina supercharger di punta di Huawei da 600 kW, che permette di ricaricare 100 kWh di energia in soli 10 minuti. Come riportato da CarNewsChina, il sistema dovrebbe entrare in produzione già nel secondo trimestre del 2025.