Auto elettrica, il costo nascosto: la mazzata quando meno te lo aspetti

Un’auto elettrica ha un costo elevato sul mercato. Chi la acquista potrebbe imbattersi in un’ulteriore problematica

C’è una ragione su tutte che spinge lontano dalle vetture elettriche anche i clienti che vogliono acquistare un’auto di nuova generazione ovvero il prezzo di molte di queste auto. Nonostante gli incentivi, benché le case produttrici offrano continuamente promozioni e sconti, il costo di molte BEV resta elevato anche per le utilitarie.

Inutile nasconderlo insomma, siamo ancora ben lontani da ciò che è riuscita a fare la Cina dove le automobili elettriche sono ben più diffuse con un prezzo sensibilmente più basso. Tuttavia, non dobbiamo guardare soltanto al prezzo di listino di un’auto che poi, nel tempo, va anche mantenuta.

Mantenere un’auto significa farle il pieno, pagare il Bollo, affrontare eventuali spese di manutenzione impreviste o di routine e soprattutto pagare la copertura assicurativa, forse la spesa più onerosa da sostenere, peraltro spesso in un’unica soluzione. Ebbene, uno dei proprietari di un’auto elettrica ha fatto notare come la RC per le vetture elettriche non sia per niente a buon mercato, in alcuni casi.

Auto elettriche, attenzione a questo aspetto

Sul noto portale dedicato Vai Elettrico è stata pubblicata in data 28 maggio una lettera di un lettore, passato dalla classica Volkswagen Golf a combustione ad una più ecologica ID.3. I problemi però non mancano.

Il lettore si dice molto felice della sua nuova auto elettrica, un modello su cui il Gruppo VW ha puntato molto ma riscontra un aumento della polizza ingiustificabile: “Provo amarezza in quanto vedo per il primo anno un sostanzioso aumento dell’importo annuale RC auto rispetto al recente passato, considerando zero incidenti”, ha scritto.

Auto elettrica costo assicurazione
L’assicurazione per la tua auto elettrica può nascondere una sorpresa – derapate.allaguida.it

Il lettore ha riportato tutti i costi dei premi assicurativi delle precedenti vetture possedute, annotando come quello della ID.3 – relativamente alla polizza RC – sia superiore rispetto a quello delle auto tradizionali.  “Cosa giustifica questo aumento quasi del 100% ? Ero rimasto che la mobilità elettrica risulta meno a rischio, o sbaglio?”, si chiede il lettore ricevendo subito risposta.

Secondo il portale che richiede chiarimenti dall’Associazione degli assicuratori italiana questo aumento nella polizza è legato al fatto che le automobili elettriche più diffuse hanno costi di riparazione in caso di incidente molto più elevati,

Insomma, nonostante lo sforzo compiuto un’automobile più moderna e costosa si può pagare uno scotto notevole dal punto di vista assicurativo con le compagnie che, in attesa di statistiche e dati più ampi, mantengono i prezzi verso l’alto anche a scopo preventivo.

Impostazioni privacy