Auto+elettrica%2C+problemi+di+ricarica%3F+Ci+pensa+Toyota%3A+con+il+nuovo+dispositivo+non+hai+pi%C3%B9+problemi
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettrica-problemi-di-ricarica-ci-pensa-toyota-con-il-nuovo-dispositivo-non-hai-piu-problemi/30529/amp/
Categories: NEWS

Auto elettrica, problemi di ricarica? Ci pensa Toyota: con il nuovo dispositivo non hai più problemi

Pubblicato da
Beatrice

Auto elettrica, hai problemi di ricarica? Toyota ha la soluzione, il nuovo dispositivo risolve tutto. Ecco di che cosa si tratta. 

Le nuove linee guida in fatto d’ambiente promosse dalle istituzioni internazionali hanno spinto l’industria dei motori a puntare sempre di più sulle automobili elettriche. Questi veicoli sono stati recepiti positivamente da una parte di popolazione, ma altri hanno invece accolto con una certa perplessità questo cambiamento. Il motivo è da ritrovare nei costi ben più elevati delle auto a zero emissioni rispetto ai motori tradizionali, ma non solo.

Le auto elettriche hanno tempistiche di ricarica ben più elevate rispetto a quelle a cui si è abituati con il classico pieno al distributore. Questo, unito ad una autonomia della batteria ancora limitata e ad una diffusione delle colonnine di ricarica ancora limitata, ha portato molte persone a non scegliere i veicoli a zero emissioni.

Questo problema, però, può essere risolto, grazie all’ultima idea di Toyota. La casa giapponese, il maggiore produttore di automobili al mondo, è contrario al puntare tutto sull’elettrico e sostiene da sempre la necessità di sfruttare diversi tipi di motorizzazione e muoversi su più fronti. Le auto a batteria, però, nonostante questo restano centrali nelle strategie di Toyota, e l’azienda ha deciso di mettere le mani proprio sul problema legato all’autonomia.

Toyota, nuovo caricabatterie a domicilio

Toyota ha deciso di lanciare un caricabatterie domestico da 6 kW che consente di ricaricare velocemente e agevolmente la propria auto elettrica. La wallbox della casa giapponese, che dovrebbe arrivare nei concessionari nei prossimi mesi, riuscirà a regalare 300 Km di autonomia in 8 ore. Ricaricandola quando si è a casa, insomma, non si dovrà pensare a cercare le colonnine esterne ma si avrà sempre a disposizione l’auto pronta all’uso. I concessionari si occuperanno della manutenzione di queste colonnine, mentre per installarle ci si dovrà rivolgere ad imprese edili.

Toyota, nuovo caricabatterie a domicilio (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La wallbox, disponibile già in autunno in kit con le auto presso i concessionari del gruppo, consentirà di raggiungere un’autonomia di 300 km in otto ore, più che sufficienti per gli spostamenti cittadini. Ricaricandola di notte sarà pronta per la mattina seguente. Con questa nuova dotazione, Toyota punta a far crescere la vendita delle automobili che sfruttano un sistema elettrico e che ancora faticano sul mercato. Risolvendo il problema della ricarica, queste vetture avrebbero certamente una maggiore presa sul pubblico con un grande vantaggio dal punto di vista dell’ambiente.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

John Elkann da Papa Leone, ma a prendersi la scena è il regalo: è un’icona dei motori

John Elkann incontra Papa Leone XIV, ma a ribare la scena è il regalo presentato…

14 ore fa

Triumph, nuovi regali in concessionario: è corsa per accaparrarseli, i dettagli

La Triumph alza il livello della propria offerta e viene incontro alle richieste dei clienti.…

1 giorno fa

Dramma Hamilton, tifosi in forte apprensione: nuovo aggiornamento, salta tutto

Lewis Hamilton soffre molto in questo periodo e la notizia è dolorosa. Non è di…

2 giorni fa

Formula 1, finalmente è tornato: solo il nome mette i brividi, rivederlo è un colpo al cuore

Un grandissimo ritorno in Formula 1. Dopo aver rischiato la vita è finalmente tornato su…

2 giorni fa

Quasi un miliardo di multa per il colosso: l’hanno pagata cara, automobilisti inferociti

Multa pesantissima per questo colosso che ora deve fare i conti con gli automobilisti arrabbiatissimi.…

3 giorni fa

Bagnaia-Ducati, durissima confessione: i tifosi ora sono rassegnati

Bagnaia e la Ducati, c'è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare:…

3 giorni fa