Auto+elettrica%2C+problemi+di+ricarica%3F+Ci+pensa+Toyota%3A+con+il+nuovo+dispositivo+non+hai+pi%C3%B9+problemi
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettrica-problemi-di-ricarica-ci-pensa-toyota-con-il-nuovo-dispositivo-non-hai-piu-problemi/30529/amp/
Categories: NEWS

Auto elettrica, problemi di ricarica? Ci pensa Toyota: con il nuovo dispositivo non hai più problemi

Pubblicato da
Beatrice

Auto elettrica, hai problemi di ricarica? Toyota ha la soluzione, il nuovo dispositivo risolve tutto. Ecco di che cosa si tratta. 

Le nuove linee guida in fatto d’ambiente promosse dalle istituzioni internazionali hanno spinto l’industria dei motori a puntare sempre di più sulle automobili elettriche. Questi veicoli sono stati recepiti positivamente da una parte di popolazione, ma altri hanno invece accolto con una certa perplessità questo cambiamento. Il motivo è da ritrovare nei costi ben più elevati delle auto a zero emissioni rispetto ai motori tradizionali, ma non solo.

Le auto elettriche hanno tempistiche di ricarica ben più elevate rispetto a quelle a cui si è abituati con il classico pieno al distributore. Questo, unito ad una autonomia della batteria ancora limitata e ad una diffusione delle colonnine di ricarica ancora limitata, ha portato molte persone a non scegliere i veicoli a zero emissioni.

Questo problema, però, può essere risolto, grazie all’ultima idea di Toyota. La casa giapponese, il maggiore produttore di automobili al mondo, è contrario al puntare tutto sull’elettrico e sostiene da sempre la necessità di sfruttare diversi tipi di motorizzazione e muoversi su più fronti. Le auto a batteria, però, nonostante questo restano centrali nelle strategie di Toyota, e l’azienda ha deciso di mettere le mani proprio sul problema legato all’autonomia.

Toyota, nuovo caricabatterie a domicilio

Toyota ha deciso di lanciare un caricabatterie domestico da 6 kW che consente di ricaricare velocemente e agevolmente la propria auto elettrica. La wallbox della casa giapponese, che dovrebbe arrivare nei concessionari nei prossimi mesi, riuscirà a regalare 300 Km di autonomia in 8 ore. Ricaricandola quando si è a casa, insomma, non si dovrà pensare a cercare le colonnine esterne ma si avrà sempre a disposizione l’auto pronta all’uso. I concessionari si occuperanno della manutenzione di queste colonnine, mentre per installarle ci si dovrà rivolgere ad imprese edili.

Toyota, nuovo caricabatterie a domicilio (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La wallbox, disponibile già in autunno in kit con le auto presso i concessionari del gruppo, consentirà di raggiungere un’autonomia di 300 km in otto ore, più che sufficienti per gli spostamenti cittadini. Ricaricandola di notte sarà pronta per la mattina seguente. Con questa nuova dotazione, Toyota punta a far crescere la vendita delle automobili che sfruttano un sistema elettrico e che ancora faticano sul mercato. Risolvendo il problema della ricarica, queste vetture avrebbero certamente una maggiore presa sul pubblico con un grande vantaggio dal punto di vista dell’ambiente.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

F1 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni delle Scuderie

L'articolo anticipa la stagione delle presentazioni delle nuove monoposto di Formula 1, sottolineando l'importanza del…

2 ore fa

Mercato auto, pessime notizie per Tesla: i numeri in Francia

Il mercato auto francese ha rallentato nel 2025, con un calo del 5,02% rispetto al…

8 ore fa

Norris-Hamilton, arriva un annuncio inaspettato per il 2026

Lando Norris, nuovo campione del mondo di Formula 1, sfida il veterano Lewis Hamilton per…

1 giorno fa

Hyundai Avanza nella Guida Autonoma: Test su Prototipo Ioniq 6 e Nuova Strategia AI

Hyundai testa un prototipo di Ioniq 6 per la guida autonoma, puntando su una piattaforma…

1 giorno fa

Calendario F1, le date da non perdere per il nuovo mondiale

Il mondiale di F1 2026 promette rivoluzioni tecniche e strategiche, con nuove power unit, carburanti…

2 giorni fa

Leclerc vittima di un incidente: si chiude malissimo il 2025

L'incidente invernale di Charles Leclerc potrebbe aver interrotto i suoi piani di preparazione per la…

2 giorni fa