Auto+elettriche%2C+arriva+il+divieto+ufficiale%3A+non+potranno+pi%C3%B9+essere+utilizzate%2C+decisione+epocale
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-arriva-il-divieto-ufficiale-non-potranno-piu-essere-utilizzate-decisione-epocale/9725/amp/
Categories: NEWS

Auto elettriche, arriva il divieto ufficiale: non potranno più essere utilizzate, decisione epocale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile il divieto che giunge per queste auto elettriche, con la decisione che ha lasciato senza parole tutti quanti.

In questi ultimi anni si è deciso di virare verso la produzione di auto elettriche in modo decisamente più imponente rispetto a quelle termiche, anche se il mercato indubbiamente non sta dando i risultati sperati. Questo sta comportando anche una serie di innovazioni e di cambiamenti da parte dei CEO delle aziende, con De Meo, numero uno di Renault, che parla di una riduzione della produzione di auto elettriche.

Queste vetture a impatto zero infatti al momento non riescono a garantire una tenuta degna di nota con l’autonomia, considerando come le prestazioni sono alla base per poter fare sì che i clienti si appassionino a queste vetture. Anche i costi sono ancora troppo elevati, dunque è necessario fare in modo che i prezzi diventino molto più vicini alle tasche degli italiani.

Per provare le prestazioni delle auto è necessario testarle in quei luoghi dove la velocità è di casa e nei circuiti vi è modo di ammirare picchi sensazionali. A quanto pare però non tutti sono dell’idea di dare spazio a questi veicoli, con tracciato che ha preso una decisione a dir poco clamoroso, visto che non ospiterà più al proprio interno le vetture a impatto zero.

Bloccate le auto elettriche: il circuito non le vuole

Ha davvero dell’incredibile quello che ha deciso la Willowbank Raceway di Ipswich, con l’amministrazione che ha deciso di vietare l’ingresso e i test delle vetture elettriche. Una scelta che ha davvero dell’incredibile, ma quanto pare si tratta di una questione di sicurezza, con la decisione che è avvenuta dopo la consultazione del NEDRA, ovvero la National Electric Drag Racing Administraion, e della Motorsport Australia.

Tesla Roadster (Tesla Press Media – derapate.allaguida.it)

Non ci sono infatti le condizioni per poter fronteggiare in totale sicurezza un potenziale incidente nel momento in cui dovessero avvenire con due auto a batteria. Il problema dunque non è delle auto elettriche, ma del circuito che per ora non è ancora all’avanguardia e che non sarebbe in grado di fronteggiare questo problema nel caso di incendio tra queste auto.

Si tratta però di una scelta abbastanza comune in molti circuiti, visto che lo stesso accadde nel 2023 con il caso della Summit Point Raceway del West Virginia. Sono tantissime le problematiche in questo senso, con i circuiti che devono essere sistemati e resi più sicuri, ma serve anche un’evoluzione per queste vetture.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

9 ore fa

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

19 ore fa

Ferrari a tre punte, annuncio a sorpresa poco fa: è un vero colpaccio

La Ferrari punta alle "tre punte" e dà un annuncio ufficiale che fa sognare. La…

21 ore fa

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

1 giorno fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

2 giorni fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

2 giorni fa