Auto+elettriche%2C+%C3%A8+la+pi%C3%B9+economica+e+si+ricarica+anche+subito%3A+dominer%C3%A0+il+settore
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-e-la-piu-economica-e-si-ricarica-anche-subito-dominera-il-settore/901/amp/
NEWS

Auto elettriche, è la più economica e si ricarica anche subito: dominerà il settore

Pubblicato da
Giovanni Messi

Le auto elettriche hanno un problema non da poco nei lunghi tempi di ricarica. Con questi modelli, l’inconveniente può essere limitato

Per il momento, le auto elettriche non riescono a decollare e le loro vendite, invece di aumentare, sono in piena recessione. I prezzi continuano ad essere molto alti, anche se meno rispetto al passato ma ancora ciò non basta per convincere i clienti. Quest’ultimi, in particolare, sono preoccupati principalmente da un aspetto, vale a dire quello della scarsa autonomia e, forse ancor di più, quello relativo ai lunghi tempi di ricarica della batteria del veicolo.

Auto elettriche riscontri sorprendenti

Le auto elettriche non sono come quelle endotermiche che, in un minuto, possono essere caricate di benzina sino all’orlo del serbatoio. Le BEV richiedono decine di minuti, se non ore, per essere cariche al massimo e questo è un problema non da poco che le case dovranno risolvere.

Esistono tuttavia delle eccezioni in questo settore ovvero vetture full electric che costano poco e che hanno dei tempi di ricarica tutto sommato brevi per chi vuole disporre di un mezzo sempre pronto e a disposizione.

Auto elettriche, ecco quelle che si ricaricano subito

Sul sito Autoeveryeye.it sono state messe a confronto le cinque auto elettriche che costano meno sul mercato, in riferimento a  quelli che sono i tempi di ricarica. C’è da dire che i risultati ci hanno sorpreso e non poco.

Cominciano dalla Dacia Spring. La citycar del marchio rumeno trionfa tra le auto elettriche più economiche, visto che nella versione 2024 è tua a soli 17.900 euro, incentivi esclusi. Sul fronte della ricarica, impiega 56 minuti per passare dal 10 all’80% della carica, un ottimo dato;

Renault Twingo E-Tech. La versione più recente costa 23.200 euro e, per lei, occorrono 60 minuti per raggiungere l’80% della carica partendo dal 10%, leggermente più lenta rispetto alla vettura sopracitata.

Citroen E-C3 ha ottimi riscontri nei tempi di ricarica (Citroen) – Derapateallaguida.it

Citroen E-C3 ha un prezzo che parte da 23.900 euro e risulta essere l’elettrica più rapida in fase di ricarica, passando in soli 26 minuti dal 10 all’80% di batteria. Si tratta di un’ottima notizia in vista del debutto della nuova Fiat Panda B-SUV che, con la vettura frances,e condividerà powertrain e piattaforma;

La DR 1.0 EV, Con un prezzo di 24.900 euro, rappresenta una buona scelta, visto che in soli 35 minuti sarà carica all’80%, sempre partendo dal 10% per fare un paragone diretto con le rivali;

Infine citiamo la Fiat 500e. Il modello è stato tutt’altro che un successo sul fronte delle vendite, anche per via di un prezzo di ben 29.950 euro che, di certo, non è contenuto. In soli 30 minuti però sarà carica all’80% e, da questo punto di vista, è una delle migliori in assoluto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

19 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa