Le auto elettriche hanno un problema non da poco nei lunghi tempi di ricarica. Con questi modelli, l’inconveniente può essere limitato
Per il momento, le auto elettriche non riescono a decollare e le loro vendite, invece di aumentare, sono in piena recessione. I prezzi continuano ad essere molto alti, anche se meno rispetto al passato ma ancora ciò non basta per convincere i clienti. Quest’ultimi, in particolare, sono preoccupati principalmente da un aspetto, vale a dire quello della scarsa autonomia e, forse ancor di più, quello relativo ai lunghi tempi di ricarica della batteria del veicolo.
Le auto elettriche non sono come quelle endotermiche che, in un minuto, possono essere caricate di benzina sino all’orlo del serbatoio. Le BEV richiedono decine di minuti, se non ore, per essere cariche al massimo e questo è un problema non da poco che le case dovranno risolvere.
Esistono tuttavia delle eccezioni in questo settore ovvero vetture full electric che costano poco e che hanno dei tempi di ricarica tutto sommato brevi per chi vuole disporre di un mezzo sempre pronto e a disposizione.
Sul sito Autoeveryeye.it sono state messe a confronto le cinque auto elettriche che costano meno sul mercato, in riferimento a quelli che sono i tempi di ricarica. C’è da dire che i risultati ci hanno sorpreso e non poco.
Cominciano dalla Dacia Spring. La citycar del marchio rumeno trionfa tra le auto elettriche più economiche, visto che nella versione 2024 è tua a soli 17.900 euro, incentivi esclusi. Sul fronte della ricarica, impiega 56 minuti per passare dal 10 all’80% della carica, un ottimo dato;
Renault Twingo E-Tech. La versione più recente costa 23.200 euro e, per lei, occorrono 60 minuti per raggiungere l’80% della carica partendo dal 10%, leggermente più lenta rispetto alla vettura sopracitata.
Citroen E-C3 ha un prezzo che parte da 23.900 euro e risulta essere l’elettrica più rapida in fase di ricarica, passando in soli 26 minuti dal 10 all’80% di batteria. Si tratta di un’ottima notizia in vista del debutto della nuova Fiat Panda B-SUV che, con la vettura frances,e condividerà powertrain e piattaforma;
La DR 1.0 EV, Con un prezzo di 24.900 euro, rappresenta una buona scelta, visto che in soli 35 minuti sarà carica all’80%, sempre partendo dal 10% per fare un paragone diretto con le rivali;
Infine citiamo la Fiat 500e. Il modello è stato tutt’altro che un successo sul fronte delle vendite, anche per via di un prezzo di ben 29.950 euro che, di certo, non è contenuto. In soli 30 minuti però sarà carica all’80% e, da questo punto di vista, è una delle migliori in assoluto.
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…