Le auto elettriche stanno dando non pochi problemi alle aziende e ora anche un colosso si trova a doverne fare i conti.
Le vetture a impatto zero stanno facendo discutere e non poco, con queste auto che al momento non stanno di certo raccogliendo il successo sperato da molti. Queste automobili per ora sono molto limitate, soprattutto nella tenuta in strada, con la loro autonomia che è tra le principali cause del loro mancato successo sul mercato.
Diverso è il caso delle auto di lusso, con le supercar che spesso e volentieri hanno altri parametri nella scelta dei clienti. La Porsche con la Taycan ha riscosso grande successo, basti pensare come nel 2021 sia stata in grado di superare nelle vendite anche il massimo gioiello della storia di Zueffenhausen, ovvero la 911, rimanendo poi sempre costantemente tra le più vendute.
Si tratta di uno dei migliori progetti legati all’elettrico, con la Taycan che però ogni tanto deve fare i conti con quelli che ormai sono i classici problemi di queste auto. La batteria e il rischio di incendio sono sempre dietro l’angolo, con la Porsche che ora deve fare i conti con un maxi richiamo che di certo non sarà per nulla gradito in quel di Stoccarda.
Richiamo per le Porsche Taycan: ecco il problema
Diverse Porsche Taycan che sono state progettate tra l’ottobre 2019 e il febbraio 2024 dovranno essere richiamate per risolvere un errore di fabbricazione che potrebbe causare un possibile cortocircuito e dunque scatenare un incendio. Un guasto alla batteria potrebbe dunque essere fatale per coloro che hanno una di queste vetture tedesche, con le Taycan maggiormente coinvolte che sono quelle vendute negli USA.
Un danno non di poco conto per tutti i clienti della Porsche, con il richiamo che avverrà al termine di uno studio di NHTSA, ovvero National Highway Traffic Safety Administration. La Porsche sembra far ricadere le colpe su una problematica che deriverebbe dalla produzione delle celle della batteria che derivano dallo stabilimento LG Energy Solution, che si trova in Polonia.
Saranno di due tipologie i richiami, perché le auto che rientrano nel Codice ARB6 è consigliato al momento di ricaricare le batterie al massimo per l’80% della propria capacità, mentre per quelle che rientrano nel codice ARB7 non ci sono delle limitazioni. Un problema non di poco conto, per una delle auto elettriche più belle e potenti che ci siano, con il rischio incendio che deve essere bloccato alla radice.