Le auto elettriche stanno diventando il futuro, ma c’è un rischio enorme del quale si parla molto poco.
Negli ultimi anni è diventato evidente a tutti come le auto elettriche siano spinte sempre di più dai Governi di tutto il mondo. L’intento deve essere quello di avvicinarsi alla neutralità climatica, ma per farlo non è obbligatorio puntare solo sull’elettrico, ma ci sono tanti altri metodi e diverse migliorie nel settore.
Si sa che imporre qualcosa è il modo in assoluto peggiore per far sì che possa diffondersi, dunque le vendite stanno andando decisamente a rilento rispetto alle attese. A mettere in crisi gli automobilisti nella scelta di accedere a un’auto elettrica, ci pensa anche un altro importante rischio: quello legato agli incendi.
Infatti non sono stati rari i casi di auto elettriche che dal nulla si sono incendiate. Uno dei casi più eclatanti avvenne a Incheon, in Corea del Sud, dove dal nulla una Mercedes EQE prese fuoco mentre era parcheggiata. Oltre alla distruzione dell’auto, furono ferite 21 persone e altri 70 veicoli. Da allora, evento accaduto nell’agosto del 2024, la nazione asiatica ha deciso di rendere obbligatoria la comunicazione degli accumulatori utilizzati sulle proprie vetture, con il provvedimento che partirà da ottobre. Ma è vero che sono auto che si incendiano più facilmente?
Partiamo dal presupposto che i casi di incendi di auto elettriche sono molto meno frequenti rispetto a quelli delle auto termiche. Una notizia che stupisce, ma ci sono anche diversi aspetti da tenere in considerazione. La vera preoccupazione non sta nel fatto che possano scaturire o meno incendi in seguito a incidenti, ma non sono mancati casi dove le auto elettriche hanno preso fuoco nel momento in cui erano ferme.
Siamo comunque di fronte a numeri estremamente minimi, infatti Modus-E dimostra come in Europa e negli USA vi siano casi di incendio solo in 25,1 casi su 100 mila veicoli venduti. I numeri si alzano nel momento in cui si passa al termico, con 1529,9 casi e le ibride vanno sui 3474,4 casi.
Dunque non si tratta di certo di un problema e gli incendi sono molto rari, ma avvengono anche con auto spente per diversi motivi. Il principale rischio è un difetto di fabbricazione delle batterie, con queste che possono essere così soggette a surriscaldamento. Sicuramente preoccupa il fatto come l’estinzione degli incendi di auto elettriche sia molto più complesso rispetto a quello delle termiche, dato che sono soggette al “thermal runaway”, ovvero il surriscaldamento incontrollato. Gli incendi sono dunque un fenomeno raro e poco probabile, dunque si può stare tranquilli.
Questa nuova FIAT è l'emblema dell'italianità: sta facendo impazzire tutti gli appassionati, è un vero…
Le autostrade stanno diventando sempre più trafficate per le vacanze, ma pochi conoscono questa regola.…
Un gesto davvero inaspettato quello di Lewis Hamilton. E' successo subito dopo il Gran Premio…
La Lancia Ypsilon è tra i modelli maggiormente amati e ora punta alla Grande Panda.…
Norris vince in Ungheria contro Piastri, mentre Leclerc scivola fuori dal podio. In Ungheria continua…
Alfa Romeo unisce le forze con un altro grande nome italiano: ecco la sportiva da…