Auto+elettriche%2C+il+rischio+nascosto+che+nessuno+vi+dice%3A+si+rischia+la+vita
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-il-rischio-nascosto-che-nessuno-vi-dice-si-rischia-la-vita/27874/amp/
curiosità

Auto elettriche, il rischio nascosto che nessuno vi dice: si rischia la vita

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le auto elettriche stanno diventando il futuro, ma c’è un rischio enorme del quale si parla molto poco.

Negli ultimi anni è diventato evidente a tutti come le auto elettriche siano spinte sempre di più dai Governi di tutto il mondo. L’intento deve essere quello di avvicinarsi alla neutralità climatica, ma per farlo non è obbligatorio puntare solo sull’elettrico, ma ci sono tanti altri metodi e diverse migliorie nel settore.

Si sa che imporre qualcosa è il modo in assoluto peggiore per far sì che possa diffondersi, dunque le vendite stanno andando decisamente a rilento rispetto alle attese. A mettere in crisi gli automobilisti nella scelta di accedere a un’auto elettrica, ci pensa anche un altro importante rischio: quello legato agli incendi.

Infatti non sono stati rari i casi di auto elettriche che dal nulla si sono incendiate. Uno dei casi più eclatanti avvenne a Incheon, in Corea del Sud, dove dal nulla una Mercedes EQE prese fuoco mentre era parcheggiata. Oltre alla distruzione dell’auto, furono ferite 21 persone e altri 70 veicoli. Da allora, evento accaduto nell’agosto del 2024, la nazione asiatica ha deciso di rendere obbligatoria la comunicazione degli accumulatori utilizzati sulle proprie vetture, con il provvedimento che partirà da ottobre. Ma è vero che sono auto che si incendiano più facilmente?

Auto elettriche e gli incedi: tra mito e preoccupazioni

Partiamo dal presupposto che i casi di incendi di auto elettriche sono molto meno frequenti rispetto a quelli delle auto termiche. Una notizia che stupisce, ma ci sono anche diversi aspetti da tenere in considerazione. La vera preoccupazione non sta nel fatto che possano scaturire o meno incendi in seguito a incidenti, ma non sono mancati casi dove le auto elettriche hanno preso fuoco nel momento in cui erano ferme.

Auto elettriche e gli incedi: tra mito e preoccupazioni (derapate.allaguida.it)

Siamo comunque di fronte a numeri estremamente minimi, infatti Modus-E dimostra come in Europa e negli USA vi siano casi di incendio solo in 25,1 casi su 100 mila veicoli venduti. I numeri si alzano nel momento in cui si passa al termico, con 1529,9 casi e le ibride vanno sui 3474,4 casi.

Dunque non si tratta di certo di un problema e gli incendi sono molto rari, ma avvengono anche con auto spente per diversi motivi. Il principale rischio è un difetto di fabbricazione delle batterie, con queste che possono essere così soggette a surriscaldamento. Sicuramente preoccupa il fatto come l’estinzione degli incendi di auto elettriche sia molto più complesso rispetto a quello delle termiche, dato che sono soggette al “thermal runaway”, ovvero il surriscaldamento incontrollato. Gli incendi sono dunque un fenomeno raro e poco probabile, dunque si può stare tranquilli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dramma Hamilton, tifosi in forte apprensione: nuovo aggiornamento, salta tutto

Lewis Hamilton soffre molto in questo periodo e la notizia è dolorosa. Non è di…

10 ore fa

Formula 1, finalmente è tornato: solo il nome mette i brividi, rivederlo è un colpo al cuore

Un grandissimo ritorno in Formula 1. Dopo aver rischiato la vita è finalmente tornato su…

20 ore fa

Quasi un miliardo di multa per il colosso: l’hanno pagata cara, automobilisti inferociti

Multa pesantissima per questo colosso che ora deve fare i conti con gli automobilisti arrabbiatissimi.…

1 giorno fa

Bagnaia-Ducati, durissima confessione: i tifosi ora sono rassegnati

Bagnaia e la Ducati, c'è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare:…

2 giorni fa

La nuova crossover di sportiva dall’Europa fa paura: BMW costretta a nascondersi, è un mostro

La BMW è il marchio che sta spopolando da anni nel settore delle moto, ma…

2 giorni fa

Addio problemi per le vacanze, oggi porti il tuo cane anche dall’altra parte del mondo: cambia tutto con le nuove regole

Sempre più persone hanno animali domestici e ora portarli in vacanza sarà facilissimo. Negli ultimi…

3 giorni fa