Auto+elettriche%2C+la+svolta+arriva+dalla+Formula+1%3A+rivoluzioner%C3%A0+tutto
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-la-svolta-arriva-dalla-formula-1-rivoluzionera-tutto/8009/amp/
NEWS

Auto elettriche, la svolta arriva dalla Formula 1: rivoluzionerà tutto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Formula 1 è sempre sinonimo di grandi innovazioni sul mercato delle quattro ruote e ora l’elettrico si affida a essa.

Non c’è dubbio alcuno sul fatto che il motorsport sia la molla che fa scattare la grande passione per le auto ai più giovani, con la F1 che è la categoria più nota e amata. La maggior parte dei grandi marchi non vede l’ora di poter entrare a far parte di queste gare, anche se solo pochi hanno modo di poter inserire il proprio nome in queste gare leggendarie.

La Ferrari è la più amata di tutte, considerando anche come sia stata l’unica ad aver preso parte a tutti i Mondiali della storia dal 1950 a oggi. Il Cavallino Rampante dunque ha segnato un’epoca e soprattutto ha saputo legarsi in modo indissolubile con il pubblico italiano, ma oltre alle emozioni in pista, la F1 ha regalato anche una serie di eccezionali aggiornamenti il mondo delle auto di serie.

Si sa che oggi si sta cercando di virare in modo deciso verso le auto elettriche. Il 2035 non è poi così lontano e sempre più appassionati sono terrorizzati da un particolare. Queste vetture infatti hanno un alto rischio di incendi, a causa di cortocircuiti della componente elettrica, ma dalla F1 può giungere un’innovazione geniale che salva il mercato.

Aspen Aerogels: la novità che salva l’elettrico

Giungono nuove grandi innovazioni nel mondo dei motori e lo si vede con il lancio di Aspen Aerogels, una società che avrà modo di beneficiare di 670 milioni di Dollari, ovvero 617 milioni di Euro, sottoforma di prestito dal Dipartimento dell’Energia statunitense, per poi fare sì che siano prodotte delle nuove batterie termiche di nuova generazioni.

Aspen Aerogels (Aspen Aerogels Press media – derapate.allaguida.it)

Queste batterie saranno utilizzate esclusivamente per le auto elettriche, con la loro produzione che sarà fatto in modo tale che questi dispositivi siano altamente leggere. La composizione sarà di fatto realizzata solo con gel, il che permetterà di evitare qualsiasi forma di fuoco e di incendio, con la sua produzione che permette l’estensione dell’incendio.

Si tratta di una tecnologia che è già utilizzata sia sui mezzi NASA che su quelli della F1, ma la brutta notizia sono i costi di produzione. La Aspen Aerogels spiega come per ogni batteria che sarà progettata per una singola auto sarà necessaria una spesa che andrà tra i 300 e i 1000 Dollari, dunque tra i 276 e i 920 Euro. Un altro duro colpo per i clienti che vedranno impennare i prezzi, ma almeno renderanno più sicure le auto elettriche.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

4 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

6 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

7 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa