Auto+elettriche%2C+nuovo+flop%3A+a+preoccupare+stavolta+%C3%A8+uno+dei+colossi+pi%C3%B9+importanti
derapateallaguidait
/articolo/auto-elettriche-nuovo-flop-a-preoccupare-stavolta-e-uno-dei-colossi-piu-importanti/3170/amp/
NEWS

Auto elettriche, nuovo flop: a preoccupare stavolta è uno dei colossi più importanti

Pubblicato da
Christian Camberini

Auto elettriche, nuovo flop preoccupa tutti quanti. Ecco di cosa si tratta, coinvolto un colosso dell’automotive.

Le automobili elettriche sono ormai tra i segmenti più sviluppati da parte delle aziende e dei marchi. Che siano di successo o appena arrivate sul mercato sono tante le società che puntano su questa particolare tecnologia, come obiettivo di mercato e di sostenibilità ambientale da centrare quanto prima.

Le cose, però, non sembrano andare a gonfie vele. Le automobili a zero impatto ambientale non convincono ancora molto per caratteristiche e funzionalità. E le vendite sembrano rispecchiano il trend momentaneo dell’automotive, con tanti clienti che preferiscono puntare sulle alimentazioni tradizionali e i veicoli ibridi rispetto all’elettrico puro. E adesso pare che è in arrivo una vera e propria doccia gelata per un colosso dell’auto in particolare.

Elettrico, Volkswagen in difficoltà: cosa sta succedendo

Sono mesi che si parla di un’automobile elettrica economica prodotta da Volkswagen, un veicolo che non dovrebbe incredibilmente superare i 20.000 euro del prezzo d’acquisto finale. Cifra che, per una vettura a zero impatto ambientale, è davvero contenuta. Anche perché i mezzi elettrici spesso e volentieri non fanno alcuna fatica a raggiungere o addirittura superare i 30mila euro. In attesa di scoprire il modello economico di Volkswagen, comunque, tanta attesa è legata anche alla Golf elettrica.

Volkswagen, ritardo di sviluppo in arrivo (derapate.allaguida.it – Ansa)

La stessa che, però, dovrà attendere ancora un po’ prima di essere mostrata al mondo. Secondo fonti tedesche, infatti, clienti e addetti ai lavori dovranno pazientare fino al 2029: oltre un anno di ‘ritardo’ rispetto alla precedente deadline. Il tutto è legato ai ritardi dello sviluppo della nuova piattaforma SSP. Questo piano di rallentamento riguarderebbe anche un futuro SUV elettrico – che non vedrà la luce prima del 2031 – e l’erede della ID.4. Secondo Manager Magazine, la principale ragione di queste scelte sarebbe quella che riguarderebbe il software.

L’architettura E3 2.0 della piattaforma SSP è in ritardo, quindi Volkswagen è stata praticamente costretta a scombinare i suoi stessi piani di sviluppo. Non si tratta di una problematica nuova, comunque. Ricordiamo che il colosso tedesco dell’auto ha rinviato il lancio di suoi nuovi progetti a quattro ruote proprio per qualche noia di troppo legata al suo sistema di software. L’accordo con la Rivian, azienda americana dotata di architettura elettrica e piattaforma software molto sofisticate, potrebbe dare una mano in tal senso. Non prima del 2030 e con l’incognita che non si tratti poi di una soluzione definitiva ed efficace al 100%.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Lancia Ypsilon HF Integrale: vince e convince, può scrivere la storia?

La Lancia Ypsilon HF Integrale vola sempre di più in vetta al Mondiale WRC2 e…

4 settimane fa

Stellantis Pro One ha pronti undici nuovi modelli: svelato il prossimo piano d’azione

Stellantis Pro One alza il tiro e ora si appresta a lanciare undici nuovi modelli,…

4 settimane fa

Cupra Tavascan ancora più tecnologica: attenzione al nuovo dettaglio

La Cupra Tavascan si rinnova ancora una volta e lo fa con un'attenzione alla tecnologia…

4 settimane fa

La Renault sono la ricerca: un calcio al cancro con la Sport & Collection 2026

La Renault dà vita a una splendida iniziativa che ha l'intento di dare un bell'attacco…

4 settimane fa

Audi conquista il lago di Como: la rassegna è da pelle d’oca

Audi alza ancora una volta il proprio livello e lo fa con un evento pazzesco…

1 mese fa

Volvo rinnova la storica partnership: da 10 anni sempre insieme

La Volvo continua con una partnership storica e ora rinnova ancora questo grande accordo che…

1 mese fa