Auto elettriche, sconfitta definitiva: è arrivata un’altra mazzata

In arrivo un’altra batosta per le auto elettriche: l’ultima notizia ha lasciato tutti senza parole, può essere la sconfitta definitiva.

Il mercato delle auto elettriche continua a non decollare. Stando a una recente indagine le vetture con motore elettrico circolanti in Italia sono all’incirca 260.000. Dando uno sguardo più dettagliato ai dati emerge che rispetto al 2023 si registra un incremento nella vendita di queste auto, ma nell’intero settore le auto BEV vendute sono solo il 3,8% del totale.

Va detto che l’Italia è uno dei Paesi europei dove le cose vanno peggio. In Olanda, ad esempio, quasi un’auto nuova su tre vendute è completamente elettrica e anche in Belgio e Francia c’è una forte richiesta di auto elettriche. Quali sono gli aspetti che spingono gli italiani a continuare a preferire le auto a benzina, diesel o GPL?

Senza dubbio il costo elevato delle vetture totalmente elettriche rappresenta un freno non banale, ma anche la tempistica lunga per la ricarica (con infrastrutture ancora non all’altezza) è un aspetto da tenere in conto. Non è tutto, perché molti segnalano anche le spese elevate per la riparazione di queste nuove vetture.

Auto elettriche, che dramma: la spesa è esagerata!

Si è appena accorto di questo problema un uomo residente a Fougeres, una cittadina francese di circa 20.000 abitanti situata nella regione della Bretagna. Fabrice Haleux, questo il nome del protagonista di questa vicenda, aveva necessità di sostituire la batteria della sua Kia Soul – un’auto elettrica che ha già nove anni di vita – perché ormai va deteriorandosi.

Auto elettrica altra mazzata
Sostituire la batteria moderna di un’auto elettrica ha un costo da capogiro: scoppia la polemica – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Il signor Haleux si è visto recapitare un preventivo ‘monstre’: la sostituzione, infatti, ha un prezzo di 36.310 euro, praticamente la somma necessaria per acquistare un nuovo modello della stessa automobile. Per il proprietario della Kia Soul la cifra è così alta perché l’azienda vuole spingere la clientela a non sostituire la batteria e procedere invece all’acquisto di una nuova auto elettrica.

Kia Motors, dal canto suo, ha replicato a queste accuse, precisando che le batterie moderne dispongono di tecnologie particolarmente avanzate che richiedono costi molto elevati. Tuttavia il prezzo così esagerato per la sostituzione della batteria non può che far riflettere seriamente i potenziali acquirenti di auto elettriche. Queste vetture, infatti, dovrebbero far risparmiare nel lungo periodo, ma se poi ci si ritrova a dover far fronte a una spesa di questo tipo diventa tutto inutile.

Gestione cookie