Il 2025 rischia di portare a nuovi aumenti del costo delle auto e ora sarà una vera mazzata che mina il futuro.
Tutti quanti si sono accorti che il costo delle automobili è impennato in questi ultimi anni, con gli italiani che hanno così dovuto fare i conti con delle situazioni spesso molto drammatiche e complicate. Le motivazioni del perché vi è stato un così costante aumento del prezzo delle vetture è di vario genere, ma prima di tutto perché i veicoli oggi sono molto più tecnologici di un tempo.
Questo ha portato così le auto, anche le utilitarie, ad avere un costo di produzione nettamente superiore rispetto al passato. Inoltre ci pensano anche le auto elettriche a mettere in crisi il settore, perché questi veicoli non ne vogliono davvero sapere di essere richieste. Ecco allora come le aziende devono cercare di rientrare tramite le altre auto termiche.
Ora però si sta andando verso un 2025 che sarà ancora più restrittivo da questo punto di vista, con le case automobilistiche che dovranno rispettare i nuovi parametri legati alle emissioni di CO2. In questo caso infatti si passera a soli 93,6 g/km di CO2, il che significa che, per rientrare nelle medie, servirà vendere auto elettriche per il 24% della gamma, un progetto al momento irrealizzabile.
La decisione da parte dell’UE di abbassare ancora di più i parametri legati alle emissioni di CO2 delle automobili è sicuramente lodevole da un lato, ma del tutto impraticabile dall’altro. Si tratta di una scelta troppo stringente, perché nessuno ha modo di vendere il 24% di auto elettriche, considerando come il mercato ora sia al 4%.
De Meo, il CEO di Renault, ha dunque paventato la possibilità di ridurre la produzione di auto termiche, per bilanciare il tutto. Questo però significa riduzione del lavoro e un sensibile aumento di vendita delle vetture a benzina e gasolio usate, dunque con omologazioni ecologiche inferiori rispetto a quelle moderne. Un’altra soluzione sembra essere quella di ridurre il costo delle auto elettriche e per poter rientrare delle spese, ecco che si alzerebbero ancora di più i prezzi delle vetture termiche.
Il problema è solo di una natura, ovvero che oggi le auto elettriche sono oggettivamente inferiori a quelle termiche, dunque sono pochi coloro che le danno fiducia. Il progetto deve continuare, ma non serve a nulla creare delle Leggi così stringenti, perché si fa solo il male del settore. Quando si arriverà ad auto elettriche di ottima caratura, soprattutto per quanto concerne l’autonomia, non servirà incentivare la gente al suo acquisto.
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…