La sicurezza è alla base del progetto delle grandi aziende automobilistiche, ma ora c’è un dato che fa preoccupare Stellantis.
Quando si parla di grandi Gruppi come Stellantis, si deve sempre tenere in considerazione il fatto che a modificare aspetti come la sicurezza sono veramente solo i dettagli. Per fortuna le grandi case al giorno d’oggi danno un grande risalto al concetto della sicurezza, il che dunque permette di potersi spostare per le strade in tranquillità.
Naturalmente, come in ogni settore, c’è chi riesce a compiere quel passo in più verso l’eccellenza assoluta e le valutazioni sono lasciate alla Euro NCAP. Le sue valutazioni sono da sempre molto severe e non è stato raro in passato trovare anche delle auto che hanno tristemente toccato una stella su cinque, il che sottolinea come si poteva di certo fare qualcosa di più.
Per fortuna la maggior parte dei veicoli oggi ha modo di toccare cinque stelle su cinque, ma anche nell’eccellenza ci sono dei dettagli. Lo sa bene Stellantis che purtroppo si ritrova fuori dalla classifica delle cinque auto più sicure al mondo, una notizia per certi versi inaspettata vista la grande quantità di marchi che fanno parte del Gruppo.
Mercedes domina: lei la regina delle auto sicure
Sicuramente meritare la palma di auto più sicura in tutta Europa è un traguardo non di poco conto e i dati evidenziano un chiaro predominio da parte delle case tedesche. Il Gruppo Volkswagen merita il premio di auto più sicura tra le familiari, con ben due vetture a pari merito, ovvero la Passat e la Skoda Superb.
Per quanto riguarda invece le elettriche si deve volare in Cina, con la Zeekr X che ha meritato questo traguardo, mentre per i SUV di dimensioni importanti la migliore di tutte è la giapponese Mazda CX-80. Nessuno però ha modo di tenere testa all’auto più sicura al mondo, con la Mercedes che dimostra dunque di meritare ancora una volta questo premio con la sua Classe E.
Si tratta di un modello che garantisce una sicurezza del 92% per gli adulti, del 90% per i bambini, mentre si vira all’84% per gli utenti vulnerabili in strada e un bell’87% per il safety assist. La casa tedesca ha da sempre cercato di progettare le auto più sicure al mondo, con questo premio che è il giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Peccato che manchi Stellantis, ma per il 2025 si alzerà l’asticella anche in questo ambito.