Autostrada%3A+ad+agosto+se+non+premi+questo+tasto+c%26%238217%3B%C3%A8+la+sanzione+di+100+euro+ma+non+%C3%A8+segnalato+chiaramente
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-ad-agosto-se-non-premi-questo-tasto-ce-la-sanzione-di-100-euro-ma-non-e-segnalato-chiaramente/27880/amp/
curiosità

Autostrada: ad agosto se non premi questo tasto c’è la sanzione di 100 euro ma non è segnalato chiaramente

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le autostrade stanno diventando sempre più trafficate per le vacanze, ma pochi conoscono questa regola.

Non ci sono dubbi sul fatto che il principale mezzo di trasporto per i grandi spostamenti sia ancora l’automobile privata. Siamo di fronte infatti ad anni nei quali si sta cercando di rinnovare la mobilità, ma allo stesso tempo non si può dimenticare quale sia il mezzo più apprezzato e amato.

Questo naturalmente finisce per causare non poche problematiche per gli italiani, visto come le istituzioni spesso e volentieri decidano di aumentare il costo per la loro gestione. Lo si vede anche in modo chiaro nel momento in cui si deve viaggiare in autostrada, con queste tratte che ormai sono sempre più costose.

Il rischio è inoltre di incappare in multe che possono avvenire in modo inatteso, perché ci sono una serie di dettagli che si devono sempre tenere in considerazione quando si va in auto. Durante le vacanze estive non è di certo raro trovare delle vetture che trasportano dietro di sé del materiale, con i rimorchi che sono frequenti, ma quando si arriva al casello ci si deve ricordare di questo pulsante.

Pulsante del rimorchio al casello: guai a dimenticarlo

Non tutti sanno che il costo del pedaggio autostradale non è uguale per tutti i mezzi, infatti ci sono diverse distinzioni tra chi usa le auto, chi le moto e anche per chi invece si trova a trainare un rimorchio. Questi ultimi di troveranno costretti a dover pagare una tassa aggiuntiva, il che porterà dunque a pagare di più rispetto a una classica auto.

Pulsante del rimorchio al casello: guai a dimenticarlo (derapate.allaguida.it)

Attenzione però, perché deve essere il conducente del veicolo a segnalare una volta arrivato al casello di avere un rimorchio. Al casello infatti è presente il pulsante che deve essere schiacciato, anche se molti si sono lamentati per il fatto che si tratta di un pulsante piccolo e che non sempre si vede immediatamente.

Nel momento in cui ciò non dovesse avvenire, ecco che si incapperebbe in una pesante sanzione, considerando infatti come rientrerebbe nella cerchia della “dichiarazione incompleta”, dunque il conducente dovrebbe pagare complessivamente 100 euro di multa, oltre che la differenza della tariffa. Quando si va in autostrada sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione, con il rischio di sanzioni che è davvero sempre dietro l’angolo e che può comportare la possibilità di rovinare le vacanze.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio Verstappen, tutto pronto per la firma sul contratto: il grande rivale lo ha già annunciato

Max Verstappen è un mito assoluto nel mondo del motorsport, ma ora arriva la firma…

1 ora fa

Il colosso delle moto taglia tutto: prezzi in crollo, Black Friday anticipato

Il colosso delle moto fa un regalo ai clienti: prezzi tagliati per il Black Friday,…

3 ore fa

Ferrari, ecco il prossimo primo pilota: prenderà il posto di Leclerc?

Il futuro della Ferrari sembra essere complessi e c'è chi scommette già su chi prenderà…

11 ore fa

Una mini Classe G a soli 11 mila euro: il modello dal Giappone conquista tutti

Questo modello somiglia ad una Classe G, ma è giapponese e costa solo 11.000 euro,…

15 ore fa

Un mini Transalp a 3 mila euro? Sì, ma non è Honda: new entry da urlo

Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili…

22 ore fa

È uguale all’XMAX ma è full electric e ha un prezzo ingiocabile: anche Yamaha spiazzata

Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…

1 giorno fa