Le autostrade stanno diventando sempre più trafficate per le vacanze, ma pochi conoscono questa regola.
Non ci sono dubbi sul fatto che il principale mezzo di trasporto per i grandi spostamenti sia ancora l’automobile privata. Siamo di fronte infatti ad anni nei quali si sta cercando di rinnovare la mobilità, ma allo stesso tempo non si può dimenticare quale sia il mezzo più apprezzato e amato.
Questo naturalmente finisce per causare non poche problematiche per gli italiani, visto come le istituzioni spesso e volentieri decidano di aumentare il costo per la loro gestione. Lo si vede anche in modo chiaro nel momento in cui si deve viaggiare in autostrada, con queste tratte che ormai sono sempre più costose.
Il rischio è inoltre di incappare in multe che possono avvenire in modo inatteso, perché ci sono una serie di dettagli che si devono sempre tenere in considerazione quando si va in auto. Durante le vacanze estive non è di certo raro trovare delle vetture che trasportano dietro di sé del materiale, con i rimorchi che sono frequenti, ma quando si arriva al casello ci si deve ricordare di questo pulsante.
Non tutti sanno che il costo del pedaggio autostradale non è uguale per tutti i mezzi, infatti ci sono diverse distinzioni tra chi usa le auto, chi le moto e anche per chi invece si trova a trainare un rimorchio. Questi ultimi di troveranno costretti a dover pagare una tassa aggiuntiva, il che porterà dunque a pagare di più rispetto a una classica auto.
Attenzione però, perché deve essere il conducente del veicolo a segnalare una volta arrivato al casello di avere un rimorchio. Al casello infatti è presente il pulsante che deve essere schiacciato, anche se molti si sono lamentati per il fatto che si tratta di un pulsante piccolo e che non sempre si vede immediatamente.
Nel momento in cui ciò non dovesse avvenire, ecco che si incapperebbe in una pesante sanzione, considerando infatti come rientrerebbe nella cerchia della “dichiarazione incompleta”, dunque il conducente dovrebbe pagare complessivamente 100 euro di multa, oltre che la differenza della tariffa. Quando si va in autostrada sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione, con il rischio di sanzioni che è davvero sempre dietro l’angolo e che può comportare la possibilità di rovinare le vacanze.
Un gesto davvero inaspettato quello di Lewis Hamilton. E' successo subito dopo il Gran Premio…
La Lancia Ypsilon è tra i modelli maggiormente amati e ora punta alla Grande Panda.…
Norris vince in Ungheria contro Piastri, mentre Leclerc scivola fuori dal podio. In Ungheria continua…
Alfa Romeo unisce le forze con un altro grande nome italiano: ecco la sportiva da…
Rovanpera vince il rally Finlandia e accorcia su Evans nel Mondiale. Il rally di Finlandia…
Le concessionarie cambiano volto: arriva l’intelligenza artificiale che minaccia il ruolo del venditore, e cambia…