Autostrada, addio pagamenti al casello: eliminazione totale

Le autostrade stanno diventando sempre più costose, ma ora c’è una novità che porterà all’eliminazione del pagamento al casello.

Il costo della vita sta crescendo in modo evidente, con l’inflazione che è indubbiamente uno dei grandi mali di questo periodo storico. Per questo motivo gli italiani devono fare i conti con una serie di aumenti in ogni settore, con quello automobilistico che senza ombra di dubbio è uno di quelli che sta causando il maggior numero di problemi.

Le autostrade inoltre in Italia sono da sempre a pagamento, con la scelta che è quella di far pagare in base alla distanza percorsa. Poco importa che molti richiedano il passaggio alla Vignette, una decisione che sarebbe la medesima di quella apportata dalle vicine Austria, Slovenia e Svizzera.

In questo caso infatti si pagherebbe per un quantitativo di tempo limitato, ma al proprio interno sarà possibile circolare ovunque. Questo permette così un più sostenibile dispendio economico, aiutando molto anche le imprese e i lavoratori autonomi. Intanto stanno per giungere dei grandi cambiamenti, con i caselli che stanno per essere sostituti da un nuovo metodo, permettendo così di velocizzare sensibilmente il proprio ingresso e la propria fuoriuscita dall’autostrada.

Nasce un’altra autostrada Free Flow: come funziona?

Ormai sta diventando sempre più comune l’utilizzo delle autostrada con il sistema Free Flow, con questo che è un metodo che ha adoperato per la prima volta la Pedemontana Lombarda. Si tratta di un progetto che permette di eliminare i caselli, in quanto il passaggio dell’auto viene segnalato in automatico in seguito al superamento di una struttura di sostegno.

Novità per il casello autostradale
Casello autostrada (Ansa – derapate.allaguida.it)

A quel punto, una volta che sono raccolti i vari dati, vi è modo di individuare il proprietario del mezzo e informarlo della spesa da effettuare, con questo che avviene in automatico nel caso in cui si ha un mezzo come il Telepass. Chi invece non è munito di questi sistemi si dovrà invece passare nei punti informativi e saldare il proprio conto.

La Pedemontana Lombarda è stata la prima ad adottare questo sistema, ma ora è chiaro come si stia espandendo sempre di più in tutta la nazione. Infatti ora tocca anche all’Autostrada A4 che va da Meolo fino a Jesolo adottare questo sistema. La prossima sarà poi la zona che va da Cuneo ad Asti, con questo metodo che non solo è molto più pratico ed evita code e traffico, ma allo stesso tempo è anche di grande aiuto per l’ambiente.

Gestione cookie