Autostrada%2C+cambiano+i+limiti+di+velocit%C3%A0+in+Italia%3A+i+130+km%2Fh+saranno+un+ricordo
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-cambiano-i-limiti-di-velocita-in-italia-i-130-km-h-saranno-un-ricordo/6228/amp/
NEWS

Autostrada, cambiano i limiti di velocità in Italia: i 130 km/h saranno un ricordo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le autostrade stanno per rinnovarsi sensibilmente e ora anche i limiti di velocità subiranno dei grandi cambiamenti.

In questi anni stiamo assistendo a una serie di grandi novità da un punto di vista della mobilità, con i cambiamenti che si notano soprattutto nelle strade urbane. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che ormai siano sempre più frequenti coloro che decidono ogni giorno di utilizzare mezzi elettrici, come e-Bike o monopattini per gli spostamenti interni, ma non è solo qui che si sta cambiando la mobilità.

Lo si evince infatti anche da come stanno cambiando le autostrade, con queste che devono rimanere sempre di più al passo con i tempi. Non è semplice al momento stabilire quale debba essere il limite massimo di percorrenza su queste strade, anche perché non si deve dimenticare il fatto che le auto di oggi siano molto più prestazionali rispetto al passato e anche più sicure.

Per questo motivo sono sempre di più anche i politici che stanno spingendo verso un aumento del limite di velocità. In Italia vi è una grande divisione da questo punto di vista, ma l’idea di aumentare la velocità massima di percorrenza è derivata dal fatto che questo permetterebbe di smaltire il traffico più facilmente. Ecco allora come in Europa si stanno facendo valutazioni sempre più serie per un grande cambiamento.

Addio ai 130 km/h: ecco cosa può cambiare

Sono già diversi gli Stati che hanno deciso di attuare questa rivoluzione, basti vedere come in Germania e in Austria ci siano anche delle zone nelle quali non vi è il limite di velocità. A quanto pare però anche l’Italia non solo starebbe pensando alla modifica dei limiti, ma già il Codice della Strada attuale permetterebbe di effettuare il passaggio ai 150 km/h.

Autostrada cosa cambia (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non tutti lo sanno, ma si tratta già di Legge, con l‘Articolo 142 del Codice della Strada che dà modo alle istituzioni di poter alzare la velocità fino a 150 km/h, nel caso in cui ci siano almeno tre corsie per senso di marcia e dove ci siano tutor e condizioni adeguate. Chi ha deciso di alzare l’asticella per il momento sono Polonia e Bulgaria, con il limite che ora è di 140 km/h.

Sono però diversi anche gli Stati che non sembrano essere del tutto convinti di questo cambiamento, considerando come l’elevata velocità sia indubbiamente una delle principali cause di incidenti. Ora toccherà alle istituzioni prendere delle decisioni che, a prescindere da come andrà a finire, faranno sicuramente discutere.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Nuovi distributori in tutti Italia, il primo l’hanno già inaugurato: venderanno il carburante del futuro, la benzina non è più sola

Nuovi distributori in tutta Italia, sostituiranno diesel e benzina: il primo è già pronto, che…

40 minuti fa

Test superato alla grandissima, eccole le auto indistruttibili del 2025: resistono a tutti gli urti

Queste auto sono praticamente indistruttibili: resistono a qualsiasi cosa, non le scalfisce praticamente nulla. Una…

2 ore fa

In promozione ora costa come la Panda, Stellantis sconta la grande rivale di quasi 7.000 euro: tua in pronta consegna già a luglio

FIAT Panda, la nuova rivale è "in casa": Stellantis sconta il modello, lo paghi pochissimo.…

9 ore fa

Verstappen, è una batosta tremenda: annuncio desolante prima del GP, ora tocca a lui

Max Verstappen non è del tutto convinto in vista del GP, ma lui sa sempre…

10 ore fa

L’Italia chiama, Mourinho risponde: ha accettato la proposta della squadra italiana

José Mourinho adora l'Italia e ora ha accettato il grande richiamo di una squadra mitica.…

11 ore fa

Il nuovo SUV italiano fa tremare i colossi, con quel motore è davvero pauroso: risparmi più che con il Diesel

Nuovo SUV da sogno per gli italiani, con i colossi che ora tremano. L'intento delle…

12 ore fa