Adesso puoi andare in autostrada gratuitamente: non paghi pedaggio, ecco dove. Enorme risparmio per gli automobilisti.
Sempre più persone decidono di mettersi in viaggio a bordo della propria auto anche per raggiungere località piuttosto lontane. Nel nostro paese sono moltissime le auto e le moto che ogni giorno trafficano le nostre autostrade da nord a sud del paese. I conducenti sanno, ovviamente, di dover pagare un pedaggio per la tratta percorsa in autostrada. Molti, però, scelgono di raggiungere in autostrada anche località al di fuori del confine italiano.
La gestione varia da paese a paese, in molti casi le autostrade sono a pagamento come in Italia, a volte con il casello, altre volte invece con il sistema delle vignette. Esistono dei casi in cui, però, viaggiare in autostrada è totalmente gratuito. Se vi trovare a viaggiare con la vostra auto all’estero potreste trovare delle piacevoli sorprese: in questi posti per l’autostrada non dovrete pagare nessuna tariffa.
In molti paesi europei sono presenti autostrade dove il pagamento è riservato solo ad alcuni tipi di veicolo. In Germania per esempio l’autobahn è completamente gratuita, e non ha pedaggi per auto e moto, mentre è prevista invece una tassa per i camion. Una situazione che si ritrova anche in Belgio e in Lussemburgo.
Nei paesi del Nord invece, come per esempio Paesi Bassi e Danimarca, in generale la maggioranza delle autostrade è gratuita, ma sono presenti comunque dei tratti o dei tunnel dove è invece prevista una tassa. Situazione simile in Svezia, Norvegia e Islanda: anche in questi casi non è previsto pagamento, salvo che in alcuni particolari ponti, tunnel o sbocchi. Tutto gratuito invece in Finlandia.
Anche nel Regno Unito per larghi tratti le autostrade solo gratuite, ma se invece transitate per Dartford Crossing o M6 Toll dovrete pagare. Chiudono la lista di paesi dove avrete grandi probabilità di poter viaggiare gratuitamente Malta, Montenegro ed Estonia. Tutti gli altri paesi europei prevedono invece in generale una qualche forma di pagamento. Se siete intenzionati ad intraprendere un viaggio in Europa a bordo della vostra auto è sempre meglio dunque studiare bene il percorso prima di partire, incluse le tratte che dovrete percorrere in autostrada segnando se sono tra quelle per cui dovrete pagare un qualche tipo di pedaggio come in Italia oppure se sono liberamente percorribili gratuitamente.
Novità importanti nel settore delle auto, con un nuovo SUV che spazza via la concorrenza…
Questa nuova moto ha già conquistato il mercato: il colosso si è superato, buona qualità…
Ecco dove abiterà Hamilton in Italia. Il pilota della Ferrari ha finalmente preso casa. La…
L'ultimo modello è ancora più aggressivo. Il bolide è infernale. Così Ducati mostra la sua…
Quasi 5000 euro di sconto per la citycar ibrida. La garanzia è monstre. Il super…
Ferrari ancora una volta sotto la luce dei riflettori: doccia fredda per Hamilton e Leclerc,…