Autostrada gratis per tutti, stanno approvando la proposta: svolta incredibile per gli italiani

La proposta sembra pronta per essere approvata: l’autostrada sarà gratuita, è una svolta incredibile per gli automobilisti. 

Ogni giorno migliaia di automobilisti si mettono in viaggio sulle autostrade del nostro paese, e e devono fare i conti con il tanto temuto pedaggio. La tassa che deve essere versata per percorrere queste tratte può avere un peso davvero importante sul bilancio delle famiglie, soprattutto se ci si trova a viaggiare di frequente. Presto però potrebbero arrivare buone notizie in tal senso, almeno per una parte degli automobilisti.

Gestire la mobilità e la circolazione all’interno del paese non è certo semplice, soprattutto se si tratta di strade molto trafficate e centrali per collegare le diverse zone dell’Italia come le autostrade. Un blocco di queste tratte può portare diversi disagi, sia per chi viaggia come privato cittadino, che soprattutto per chi si sposta per motivi lavorativi, senza considerare gli immensi disagi per il settore dei trasporti.

In caso di eventuali manutenzioni della rete autostradale, e dei lavori che periodicamente devono essere fatti per far si che l’autostrada sia sempre agibile e in buone condizioni, e che possa essere percorsa in titotale sicurezza per gli automobilisti, la circolazione in queste tratte può subire deviazioni o interruzioni, causando rallentamenti e diversi disagi per gli automobilisti.

Autostrada gratis: l’incredibile proposta in Liguria

Nella A6 e sulle autostrade liguri, in particolare sulla tratta Torino – Savona, però, negli ultimi tempi i disagi sono stati davvero molti, a causa dei molti cantieri sul percorso. Al punto da spingere sia la maggioranza che le opposizioni (caso davvero eccezionale viste le costanti diatribe politiche nel nostro paese) a chiedere esenzioni e agevolazioni sul fronte pedaggi, addirittura chiedendo una sospensione dei pagamenti che consentirebbe di percorrere la tratta gratuitamente. 

autostrada gratis
Autostrada gratis: l’incredibile proposta in Liguria (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il particolare, dal fronte PD è arrivata in consiglio regionale la richiesta di esenzione per la tratta tra Mondovì e Savona, attualmente ad una sola carreggiata per via dei lavori di rifacimento e manutenzione dei tunnel e dei viadotti, con grossi problemi dal punto di vista della circolazione. Richiesta simile da Fratelli d’Italia, che sempre a causa dei cantieri ha richiesto di sospendere il pagamento del pedaggio sino a quando la viabilità regolare non sarà ripristinata.

La Regione Liguria sembra intenzionata ad andare avanti e ad approvare un provvedimento che possa andare incontro agli automobilisti in questa fase, in attesa di comunicazioni ufficiali e di una buona notizia per i cittadini.

Gestione cookie