Autostrada%2C+novit%C3%A0+sugli+aumenti+dei+pedaggi%3A+cambia+tutto
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-novita-sugli-aumenti-dei-pedaggi-cambia-tutto/12112/amp/
Categories: NEWS

Autostrada, novità sugli aumenti dei pedaggi: cambia tutto

Pubblicato da
Beatrice

Autostrade, novità per quanto riguarda l’aumento dei pedaggi. La decisione del governo a riguardo è cambiata. 

E’ un periodo di difficoltà economiche per i cittadini italiani. I costi sono aumentati in praticamente ogni settore, incluso quello della mobilità, soprattutto per chi utilizza regolarmente la propria automobile. Tutte le voci, dall’assicurazione alla benzina, sino ai prezzi d’acquisto dell’auto, hanno subito dei pesanti rincari negli ultimi anni, anche per via delle note vicende geopolitiche internazionali che hanno profondamente condizionato la situazione nel continente europeo. Senza considerare l’approvazione dell’ultima riforma del Codice della Strada, che ha voluto sanzioni ancora più pesanti per chi infrange le regole.

Nell’ultima legge di bilancio è stato proposto un emendamento che puntava ad introdurre un incremento dell’1,8% sui costi del pedaggio autostradale. Un costo in più motivato con la necessità di adeguare le tariffe autostradali all’indice di inflazione pianificato nel Piano strutturale di bilancio 2025-2029. La notizia dei possibili costi in più per gli automobilisti non è certo stata presa bene da tutti coloro che ogni giorni viaggiano sulle nostre autostrade. La posizione di cittadini e associazioni del settore è che i costi di viaggio siano già comunque elevati per i cittadini (si va dal carburante costoso, come detto, all’aumento dei prezzi per la sosta nelle aree di ristorazione), e un eventuale rincaro non sarebbe giustificabile. Un’ulteriore tassa sul pedaggio, insomma, ha fatto storcere il naso a molti. Nelle ultime ore però le cose sembrerebbero essere cambiate.

Il governo cambia idea: no alla tassa

La legge di bilancio continua ad essere motivo di feroci discussioni tra la maggioranza del governo presieduto dalla premier Giorgia Meloni e le opposizioni. Gli emendamenti e i punti finiti nel mirino della critica e che hanno scatenato le ire di cittadini e associazioni sono molteplici. Fortunatamente, però, almeno su un punto gli automobilisti italiani sembrano avere ottenuto una vittoria e potere sorridere.

Il governo cambia idea: no alla tassa (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il governo ha infatti deciso di fare marcia indietro e ha invitato i referenti in Commissione Bilancio della Camera a ritirare l’emendamento inizialmente proposto che richiedeva l’aumento del pedaggio. Il prossimo anno, dunque, non sarà previsto alcun rincaro sulle tariffe delle autostrade del nostro paese. Non è dato sapere se la proposta verrà ripresentata in un secondo momento, ma per il momento i cittadini possono tirare un sospiro di sollievo, le cifre richieste per percorrere la tratta in autostrada saranno le stesse dello scorso anno.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Il Ministero ha deciso, tutti fermi ad agosto: è un blocco totale alla circolazione, non faranno passare proprio nessuno

Il Ministero ha ufficializzato lo stop alla circolazione per questo tipo di mezzi: ecco quali…

9 minuti fa

La Jeep più amata diventa maxi ed economica, 7 posti e prezzo conveniente: ora la compreranno tutti

Jeep, questo veicolo è il più amato di tutti: ora diventa ancora più grande ma…

1 ora fa

Esultano i proprietari di tutte queste auto, nel 2025 l’assicurazione costerà pochissimo: due sono della Fiat

L'assicurazione è un problema per molti cittadini, ma non per coloro che hanno tra le…

2 ore fa

Salvini conferma: sì del governo al nuovo carburante, accordo con Toyota

Matteo Salvini sta portando avanti i rapporti con Toyota per un carburante innovativo. Sono anni…

3 ore fa

Ufficiale, è fatta per il grandissimo ritorno in MotoGP: subito in pista, tifosi al settimo cielo

La MotoGP sta per rinnovarsi in pista con un grande ritorno, con i tifosi che…

4 ore fa

L’assurda Aston Martin di Re Carlo d’Inghilterra: solo lui fa il pieno così, è avanti di decenni

Re Carlo d'Inghilterra ha fatto modificare la sua Aston Martin per renderla totalmente ecologica: ecco…

5 ore fa