Regalo straordinario in autostrada, con il pieno che costa la metà e con gli automobilisti che sono al settimo cielo.
Il costo del carburante al giorno d’oggi si è impennato, con tanti italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese con tutte le spese che devono affrontare. Inoltre è noto e risaputo come il costo del carburante in autostrada sia ancora più elevato rispetto alle strade classiche urbane, dunque nessuno vorrebbe mai fermarsi per rifornirsi in queste zone.
Si sta cercando inoltre in tutti i modi di fare sì che le auto del futuro possano essere elettriche, il che permetterebbe di abbattere le emissioni di CO2 e fare a meno di utilizzare grosse quantità di petrolio. Ecco allora come anche l’autostrada dimostra di volersi omologare sotto questo punto di vista e dunque ha dato il via a una straordinaria iniziativa.
L’autostrada in questione è la A22, nota a tutti come “l’autostrada del Brennero”. La strada di collegamento con l’Austria permette di arrivare fino a Modena, con questa che è una delle tratte più strategiche d’Italia ed è bello constatare come proprio qui sia partita l’iniziativa che permette di abbattere i costi.
A22 Brennero: la ricarica è a metà prezzo
A quanto pare anche in autostrada vi è la possibilità di abbattere i costi per il pieno dell’auto, anche se in questo caso non si parla di carburante, ma bensì di ricarica dell’auto elettrica. Una scelta molto ecologica quella effettuata dalla A22, con gli automobilisti che avranno dunque modo di poter pagare solo 0,43 Euro al kWh con la ricarica Ultra Rapida a 150 kW.
Questo permette di essere ancora più competitivi dei prezzi di Tesla, con questa che si stanzia sugli 0,46 Euro al kW, ma la notizia migliora ancora di più nel momento in cui si dovesse decidere di effettuare la ricarica AC Charger. Indubbiamente in questi casi si deve tenere in considerazione come i tempi siano molto più lunghi, ma se si dovesse avere tempo il prezzo per i charger AC fino a 22 kW avranno un costo di soli 0,33 Euro al kWh.
Molto bene infine anche il prezzo delle stazioni multi-standard fino a 50 kW, con questa che si stanzia sui 0,38 Euro al kW. La A22 dunque viene incontro con una grande iniziativa nei confronti degli automobilisti che hanno deciso di virare sull’elettrico, con questi mezzi che dunque diventano sempre più accessibili e a basso costo.