Autostrade+gratis+in+Italia%2C+nessuno+lo+sa+ma+ci+sono+davvero%3A+qui+il+casello+non+esiste%2C+una+la+nominano+sempre
derapateallaguidait
/articolo/autostrade-gratis-in-italia-nessuno-lo-sa-ma-ci-sono-davvero-qui-il-casello-non-esiste-una-la-nominano-sempre/22197/amp/
Categories: NEWS

Autostrade gratis in Italia, nessuno lo sa ma ci sono davvero: qui il casello non esiste, una la nominano sempre

Pubblicato da
Beatrice

Queste autostrade sono totalmente gratuite, non lo sa nessuno ma in Italia in queste zone non si paga il casello. 

Anche chi non si trova a viaggiare spesso sulle autostrade italiane sa bene, qualora capiti di attraversare il nostro paese con la propria auto, di dover fare i conti con il temuto casello autostradale: è previsto infatti il pagamento di un pedaggio sulla tratta percorsa. Si possono evitare le lunghe file, non fermandosi e provvedendo a pagare in automatico con i sistemi di telepedaggio, ma non si può evitare di pagare la tassa sull’autostrada.

La cifra, ovviamente, varia a seconda del tratto percorso e della zona, oltre che da chi ha in carico quella tratta, vista la gestione complessa della rete autostradale italiana in collaborazione tra stato e aziende private. Se la zona è particolarmente rischiosa o necessita di frequente manutenzioni e interventi sulla sicurezza, per esempio, il costo del pedaggio sarà più elevato. O, ancora di più, se si devono attraversare trafori o passi.

Quello che molti non sanno, però, è che il discorso vale anche all’inverso, e ci possono essere tratti davvero molto convenienti da percorrere. Non tutte le autostrade del nostro paese infatti prevedono il pagamento di un pedaggio. Sembra strano a dirsi, ma ci sono delle autostrade (tra l’altro molto trafficate, piuttosto note e spesso nominate nelle cronache) in cui viaggiare è totalmente gratuito e non è prevista nessuna sosta al casello. Se passate da queste tratte, non dovrete preoccuparvi di niente.

Autostrade gratis, in queste tratte non paghi

Ci sono, come detto, delle autostrade che per lunghi tratti si possono percorrere gratuitamente. In Sicilia la A-18, per esempio, può essere percorsa senza pagare alcun pedaggio nel tratto che va da Siracusa a Gela (è invece a pagamento nel primo tratto da Messina a Catania). Sempre in Sicilia, si può andare gratuitamente nel tratto Palermo – Catania e Palermo – Mazara del Vallo, rispettivamente per 191 e 114 Km. Sono gratuite anche la A-2, la A-19 e la A-29.

Autostrade gratis, in queste tratte non paghi (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Infine, a sorpresa è gratuita anche uno dei tratti più chiacchierati del nostro paese: la Salerno – Reggio Calabria può essere infatti percorsa gratuitamente per oltre 430 chilometri. Tenetelo presente, insomma, se passate su queste tratte: non dovrete minimamente preoccuparvi di dover pagare il pedaggio in queste zone. Un grande risparmio per gli automobilisti e un sospiro di sollievo per chi viaggia in queste autostrade.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

11 ore fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

1 giorno fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

1 giorno fa

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

F1, svolta Williams: c’è la data ufficiale

La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…

4 giorni fa