Adesso non ti serviranno più le autostrade, con questo tunnel i tempi si ridurranno moltissimo. Sarà tutto rivoluzionato.
Nel mondo di oggi riuscire a viaggiare in tempi rapidi e veloci è diventata una esigenza sempre più impellente per i cittadini, sono tantissimi coloro che per motivi di lavoro o per piacere decidono di spostarsi. Le distanze si sono accorciate sempre di più, e le istituzioni sono al lavoro per costruire infrastrutture sempre più efficienti e moderne e per riuscire a velocizzare gli spostamenti tra un paese e l’altro in modo da velocizzare le tempistiche ed evitare perdite di tempo.
Le autostrade in questo senso hanno ovviamente un ruolo fondamentale, sono infatti le vie predilette di chi sceglie di viaggiare in macchina. Tra traffico e lunghe distanze però il viaggio in autostrada può arrivare ad essere molto lungo e stressante. In due paesi europei si sta lavorando ad una nuova soluzione che possa rendere agli automobilisti la vita molto più semplice, una soluzione che collegherà due paesi addirittura sotto il mare.
Nuovo tunnel, svolta per gli automobilisti: niente più fila in autostrada
Nel Mar Baltico sono iniziati i lavori di realizzazione del tunnel sotterraneo che collegherà Danimarca e Germania. Il Fehmarn Belt, questo il nome del progetto, era stato approvato già nel 2007, e collegherà in particolare l’isola danese di Lolland e l’isola tedesca di Fehmarn tramite un percorso della lunghezza di ben 18 Km. Si tratta di un investimento davvero importante, di ben 7 miliardi e mezzo, per la realizzazione del progetto. I lavori dovrebbero terminare entro il 2029. Tra 4 anni dunque l’opera dovrebbe essere completa, grazie agli oltre 2.000 lavoratori che sono impegnati nella realizzazione del progetto.

Il tunnel sarà appoggiato sul fondale del mare, e avrà quattro corsie per l’attraversamento dei veicoli. Ogni giorno transiteranno circa 12.000 automobili e 111 treni, che dovranno rispettare la velocità di rispettivamente 110 Km orari e 200 km orari. E’ un progetto davvero ambizioso, che permetterà di velocizzare le tempistiche per chi deve viaggiare tra i due pasi. Non sono mancate però le critiche, in particolare legate ai motivi ambientali. Il timore è che un progetto di questa portata possa danneggiare l’ecosistema del Mar Baltico. Questo, però, non sembra bloccare il progetto. Gli scavi sono infatti già iniziati, e come detto nei prossimi anni la visione del tunnel dovrebbe prendere vita diventando a tutti gli effetti uno snodo centrale per l’Europa e per i suoi collegamenti.