Autostrade italiane, limiti di velocità a 100 km/h: la sanzione per chi infrange la regola

Autostrade italiane, il limite di velocità è fissato a 100 Km/h: la sanzione per chi infrange queste regole è pesantissima. 

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidente stradale. Superare i limiti imposti dalla normativa aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto, di non riuscire ad evitare eventuali ostacoli, influisce in negativo sui tempi di reazione e aumenta la violenza dell’impatto e le potenziali conseguenze in caso di scontro. Per questo le direttive e le sanzioni sono particolarmente stringenti e severe sotto questo aspetto, nel tentativo di ridurre il numero di sinistri nel nostro paese, ancora troppo elevato.

In autostrada sono consentite e si raggiungono velocità più elevate rispetto alle strade cittadine, ma anche in questo caso il rispetto delle regole e dei parametri imposti dalla legge è fondamentale per garantire la sicurezza ed evitare conseguenze, con le alte velocità che aumentano il livello di rischio è necessario mantenere totale attenzione e non superare i limiti di velocità.

Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati

Se è vero che anche i guidatori più esperti e abili sono tenuti ad utilizzare la massima prudenza e a seguire alla lettera le regole del Codice della Strada, queste ultime sono ancora più rigide e stringenti se al volante c’è qualcuno che ha preso la patente da poco tempo. In generale, proprio per via della minor pratica la tolleranza è ancora minore nei confronti dei neopatentati, anche per quanto riguarda i limiti di velocità da rispettare  se si viaggia in autostrada o sulle strade extraurbane principali.

autovelox
Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati – derapate.allaguida.it

Se si ha preso la patente da meno di 3 anni, si è tenuti a rispettare il limite di 100 Km/h nelle autostrade (contro i 130 Km/h consentiti dopo i 30 anni), e di 90 Km/h (al posto di 110 Km/h) sulle strade extraurbane principali. Le pene, nel caso in cui si venga “pizzicati” dai moltissimi autovelox presenti sul territorio italiano sono davvero salatissime.

Chi è neopatentato e sfora i limiti imposti dalla legge rischia una multa che va dai 117 agli oltre 600 euro, oltre alla sottrazione di punti della patente: in questo caso, a chi è neopatentato verrà tolto il doppio del punti previsti per chi invece ha già superato i tre anni alla guida. Ovviamente, l’entità della sanzione varia da caso a caso, tenendo conto soprattutto di quanto si è superato il limite imposto dalla legge. Meglio dunque non farsi prendere dalla velocità e rispettare alla lettera le regole.

Gestione cookie