Autostrade%2C+occhio+se+passate+di+qui%3A+ora+il+prezzo+del+casello+%C3%A8+da+record%2C+le+cifre
derapateallaguidait
/articolo/autostrade-occhio-se-passate-di-qui-ora-il-prezzo-del-casello-e-da-record-le-cifre/25122/amp/
curiosità

Autostrade, occhio se passate di qui: ora il prezzo del casello è da record, le cifre

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’autostrada ha alzato sensibilmente i propri prezzi e ora ci sono delle tratte con valori record.

Da un po’ di anni ci si interroga se effettivamente il sistema dei pedaggi sia il migliore per poter gestire le tratte autostradali. Questo sicuramente è l’ideale per coloro che usano molto poco l’autostrada, rispetto a una Vignette che invece prevede un costo standard, ma allo stesso tempo è altamente penalizzante per chi deve lavorare.

Non dimentichiamo inoltre come ci siano delle nazioni che hanno deciso di eliminare il prezzo dell’autostrada, visto come già ci sono parecchie tasse da dover pagare e che coprono certe spese. Anche nel 2025 però in Italia, non solo non si è di certo presa in considerazione una soluzione alternativa, ma allo stesso tempo si sono alzati i prezzi di diverse tratte.

Assieme all’Italia anche i cugini d’Oltralpe francesi presentano un conto davvero molto salato per i cittadini. Ci sono dei tratti davvero autostradali davvero molto costosi, tanto è vero che l’analisi di Tollwayr ha evidenziato come ci siano delle autostrade che hanno dei prezzi davvero molto elevati e sono di fatto da record in Europa.

Tunnel Francia-GB da record: lei la più cara d’Europa

Lo studio di Tollwayr mostra come l’Eurotunnel che permette di collegare la Francia con la Gran Bretagna è quello che presenta il costo più elevato per i cittadini del Vecchio Continente. Infatti per attraversare la tratta in auto, stando sui treni navetta, si dovrà pagare la bellezza di ben 72 euro, una cifra davvero molto elevata, ma che è comunque legata alla particolarità di questa strada.

Tunnel Francia-GB da record: lei la più cara d’Europa (derapate.allaguida.it)

Al secondo posto troviamo la strada che collega due delle principali città francesi, con un viaggio da Parigi a Marsiglia che presenta un costo davvero elevatissimo di ben 68,90 euro. Certo, non va molto meglio per la tratta da Milano a Bari, con questa che è messa al terzo posto con una spesa di ben 68,30 euro, il che la porta a superare la Strasburgo-Montpellier da 67,90 euro e la Parigi-Bordeaux a 60,50.

Nella Top 10 c’è solo una tratta che non è italiana o francese, ovvero il Ponte di Øresundsbron che collega la Danimarca con la Svezia, con il suo costo che è di 54 euro. Sicuramente Italia e Francia dovranno rivedere qualcosa, perché la spesa per poter utilizzare le loro autostrade sono fuori mercato e in un’epoca dove l’Europa si sta unendo sempre di più, si rischia di vedere limitate diverse tratte commerciali.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

7 ore fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

9 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

17 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

21 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa