Allarme stangata per gli autovelox presente sul territorio della città di Roma. Gli abitanti e gli automobilisti della Capitale sono furiosi: ecco tutto svelato, trapelano ufficialmente i dettagli
È un flash che ti toglie via il fiato. Meglio scherzarci sopra, che la voglia di ridere solitamente passa all’arrivo della famigerata raccomandata. Le multe per autovelox sono al primo posto in Italia per diffusione e frequenza: l’eccesso di velocità è tra le infrazioni più amate dagli automobilisti nostrani, che però denunciano anche una paradossale rigidezza in molti comuni del Bel Paese.
Spesso settati su paletti davvero difficili da rispettare, gli autovelox finiscono con il rappresentare più un motivo di dibattito e di nervosismo anziché con il fungere da deterrenti e salva-vite. Gli strumenti di misurazione della velocità nascono proprio per scoraggiare, individuare e punire gli spericolati, che mettono a repentaglio la propria vita e soprattutto quella degli altri circolanti in strada.
Una motivazione che spesso non basta a placare l’ira degli automobilisti, comunque frustati dalla necessità continua di doversi fronteggiare con gli autovelox. È il caso di quanto sta succedendo nel Lazio, nello specifico a Roma: qui la Polizia Stradale ha aggiornato il calendario delle postazioni autovelox mobili per la settimana dal 21 al 27 ottobre 2024, generando più di qualche polemica tra le fila dei cittadini.
Autovelox a Roma, che stangata: tutti furiosi in strada
Gli automobilisti del territorio capitolino, dunque, sono chiamati a prestare la massima attenzione se di passaggio in queste due tratte. La prima è il tratto di Roma per quanto riguarda l’Autostrada A24, per tutta la giornata di giovedì 24 ottobre. La seconda, invece, è il tratto in provincia di Roma dell’Autostrada A12 Roma – Civitavecchia.
Queste postazioni mobili vanno ad aggiungersi a quelle già fisse e ormai ben note ai cittadini. Sulle principali arterie della Regione Lazio e del territorio romano, il numero di autovelox è stato moltiplicato negli ultimi anni. Un chiaro segnale delle istituzioni nel voler tenere sotto controllo il numero di infrazioni e ridurre il numero di incidenti stradali registrati nel medesimo periodo.
Ricordando l’art. 142 del Codice della Strada, le sanzioni in caso di eccesso di velocità sono salatissime. Fino a 10 km/h in più rispetto al limite prestabilito si viaggia dai 42 ai 173 euro di multa, ma superato questo muro si può arrivare a pene severissime come multe da oltre 3.000 euro ed la sospensione immediata della patente per dodici mesi.