Autovelox%2C+tutto+annullato%3A+sorridono+gli+italiani
derapateallaguidait
/articolo/autovelox-tutto-annullato-sorridono-gli-italiani/8501/amp/
Categories: NEWS

Autovelox, tutto annullato: sorridono gli italiani

Pubblicato da
Beatrice

Autovelox, buone notizie per gli italiani. Tutto annullato, le ultime notizie fanno felici gli automobilisti. 

Il tema degli autovelox continua a scatenare un dibattito piuttosto acceso nell’opinione pubblica, tra i cittadini ma anche nelle stesse istituzioni. Da un lato, l’eccesso di velocità continua ad essere una delle cause principali di incidenti stradali, e questi dispositivi sono fondamentali per rilevare eventuali infrazioni e disincentivare i comportamenti scorretti che possono esporre a gravi rischi sé stessi e gli altri utenti della strada.

Dall’altro lato, in molti ritengono che gli autovelox siano abusati, e molto spesso utilizzati più per “rimpolpare le casse” di comuni e istituzioni piuttosto che per reali motivi di sicurezza. Lo stesso ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini era intervenuto sulla questione chiedendo buon senso alle istituzioni locali su questo punto.

In particolare, i cittadini hanno spesso contestato la legittimità di alcuni autovelox. Per legge infatti questi dispositivi devono essere accuratamente segnalati, e regolarmente omologati e approvati (due concetti diversi tra loro, come espresso anche da una recente sentenza della Cassazione).

Proprio su questo fronte, numerosi cittadini in diverse zone del paese hanno contestato le multe ricevute, chiedendone l’annullamento proprio perché sanzionate con l’utilizzo di dispositivi non a norma. In molti casi è stato dato loro ragione, evitando così di pagare la salata multa prevista per chi compie l’infrazione dei limiti di velocità.

Autovelox, multe annullate: gioia per i cittadini

E’ quanto successo nella zona di Vigevano, dopo che Associazione Globoconsumatori aveva presentato circa 300 ricorsi al giudice di pace proprio richiedendo l’annullamento delle sanzioni ricevute da alcuni cittadini. L’autovelox di via Lomellina a Gambolò, dal quale erano state segnalate, è stato infatti rilevato non omologato, ma solo autorizzato. Una distinzione, come detto, sancita dalla Cassazione che non renderebbe legittime le multe ricevute dal cittadini.

Autovelox, multe annullate: gioia per i cittadini (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il giudice di pace di Vigevano ha accolto la richiesta dando ragione agli automobilisti, togliendo dunque le pesanti sanzioni. Già diversi ricorsi in passato sempre a Vigevano erano stati accolti per lo stesso motivo. L’associazione non intende però fermarsi, e si è già mobilitata per richiedere anche l’annullamento delle sanzioni rilevate dai dispositivi T-Red presenti in città. Il tema dei controlli di velocità e la normativa sugli autovelox continua dunque a fare particolarmente discutere. Sembra però che lo stato e le autorità intendano fare chierezza sulla questione e indirizzare gli autovelox verso un utilizzo più regolamentato.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

MooneyGo azzera tutto, grandissimo regalo per i clienti: l’hanno messo nella nuova offerta

MooneyGo diventa sempre più al passo con i tempi con un regalo da sogno. Sempre…

15 minuti fa

FIAT dichiara bancarotta: mazzata per Stellantis, finisce tutto

La Fiat deve fare i conti con una situazione del tutto inattesa e la bancarotta…

1 ora fa

Tanta agilità e divertimento assicurato, è questa la Yamaha davvero per tutti: nuovo prezzo favoloso, è da prendere al volo

Questa Yamaha ha conquistato tutti: è agilissima e divertente da guidare. Il prezzo è super…

8 ore fa

Terremoto in Formula 1, uno dei big è stato licenziato in tronco: stracciato contratto fino al 2030

La F1 sta vivendo un periodo di grossi cambiamenti, ma questo scossone era imprevisto. La…

10 ore fa

Accordo con l’Italia, il colosso cinese si prende il nostro Paese: sarà la nuova Fiat (cinese)

Il nuovo colosso cinese arriva in Italia: ufficiale l'accordo, ora per le rivali sono guai.…

11 ore fa

Gli Agnelli investono quasi 700 milioni in Italia: vogliono tornare subito a dominare nel Belpaese

Gli Agnelli pronti ad un maxi investimento: vogliono tornare subito a dominare, Elkann mette 700…

12 ore fa