Autovelox%2C+tutto+annullato%3A+sorridono+gli+italiani
derapateallaguidait
/articolo/autovelox-tutto-annullato-sorridono-gli-italiani/8501/amp/
Categories: NEWS

Autovelox, tutto annullato: sorridono gli italiani

Pubblicato da
Beatrice

Autovelox, buone notizie per gli italiani. Tutto annullato, le ultime notizie fanno felici gli automobilisti. 

Il tema degli autovelox continua a scatenare un dibattito piuttosto acceso nell’opinione pubblica, tra i cittadini ma anche nelle stesse istituzioni. Da un lato, l’eccesso di velocità continua ad essere una delle cause principali di incidenti stradali, e questi dispositivi sono fondamentali per rilevare eventuali infrazioni e disincentivare i comportamenti scorretti che possono esporre a gravi rischi sé stessi e gli altri utenti della strada.

Dall’altro lato, in molti ritengono che gli autovelox siano abusati, e molto spesso utilizzati più per “rimpolpare le casse” di comuni e istituzioni piuttosto che per reali motivi di sicurezza. Lo stesso ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini era intervenuto sulla questione chiedendo buon senso alle istituzioni locali su questo punto.

In particolare, i cittadini hanno spesso contestato la legittimità di alcuni autovelox. Per legge infatti questi dispositivi devono essere accuratamente segnalati, e regolarmente omologati e approvati (due concetti diversi tra loro, come espresso anche da una recente sentenza della Cassazione).

Proprio su questo fronte, numerosi cittadini in diverse zone del paese hanno contestato le multe ricevute, chiedendone l’annullamento proprio perché sanzionate con l’utilizzo di dispositivi non a norma. In molti casi è stato dato loro ragione, evitando così di pagare la salata multa prevista per chi compie l’infrazione dei limiti di velocità.

Autovelox, multe annullate: gioia per i cittadini

E’ quanto successo nella zona di Vigevano, dopo che Associazione Globoconsumatori aveva presentato circa 300 ricorsi al giudice di pace proprio richiedendo l’annullamento delle sanzioni ricevute da alcuni cittadini. L’autovelox di via Lomellina a Gambolò, dal quale erano state segnalate, è stato infatti rilevato non omologato, ma solo autorizzato. Una distinzione, come detto, sancita dalla Cassazione che non renderebbe legittime le multe ricevute dal cittadini.

Autovelox, multe annullate: gioia per i cittadini (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il giudice di pace di Vigevano ha accolto la richiesta dando ragione agli automobilisti, togliendo dunque le pesanti sanzioni. Già diversi ricorsi in passato sempre a Vigevano erano stati accolti per lo stesso motivo. L’associazione non intende però fermarsi, e si è già mobilitata per richiedere anche l’annullamento delle sanzioni rilevate dai dispositivi T-Red presenti in città. Il tema dei controlli di velocità e la normativa sugli autovelox continua dunque a fare particolarmente discutere. Sembra però che lo stato e le autorità intendano fare chierezza sulla questione e indirizzare gli autovelox verso un utilizzo più regolamentato.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

1 ora fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

3 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

11 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

15 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

1 giorno fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa