Gianni Agnelli e la Ferrari sono due miti assoluti della storia d’Italia e un modello dell’Avvocato presenta un dettaglio davvero unico.
Quando si parla di stile, di eleganza e di massima esaltazione del Made in Italy, è davvero molto difficile non pensare a dei miti come Gianni Agnelli e alla Ferrari. Il Cavallino Rampante rappresenta infatti il non plus ultra nel mondo dei motori, con il suo blasone che l’ha resa unica nel proprio genere.
Anche l’Avvocato è un uomo che ha saputo rivoluzionare l’industria automobilistica, dimostrando anche di poter dare vita a delle utilitarie con uno stile davvero impeccabile. La FIAT grazie a lui è diventata quello che si può definire come il marchio per eccellenza del mercato italiano, ma è la Rossa colei che fa battere il cuore degli appassionati.
Dunque non deve sorprendere il fatto che anche Gianni Agnelli negli anni ha avuto modo di poter beneficiare e godere di una splendida Ferrari personale, con alcuni dettagli che non potevano di certo passare inosservati. La moda e lo stile sono sempre stati alla base della vita dell’Avvocato ed ecco dunque qual è stata la Rossa che più di tutte gli ha fatto battere il cuore.
Solo un’auto nella storia della Ferrari ha avuto modo di beneficiare di un dettaglio davvero molto particolare per la casa di Maranello, infatti la 365 P è l’unica vettura con tre posti. Un’auto straordinaria che si presenta con un motore da sogno, un V12 da 4400 di cilindrata e che eroga un massimo di 380 cavalli.
La presentazione ufficiale avvenne in occasione del Salone di Parigi del 1966, ma Agnelli chiese un modello ancora più singolare e particolare, e il suo fu il secondo mai progettato. Infatti non solo era una vettura particolare per essere a tre posti, ma tra le varie caratteristiche vi era anche una copertura tutta in plexiglass, con lo stesso Agnelli che cercò di limitare i costi per la Ferrari e fu lui stesso a commissionare questa caratteristica direttamente da un fornitore tedesco.
L’auto ora è finita a Newark, nel New Jersey, dove è stata lavora e perfezionata, prima di essere presentata il 18 febbraio 2023 in occasione del MAUTO di Torino. L’Avvocato inoltre utilizzò un cambio automatico Sportmatic di Porsche. La Rossa di Gianni Agnelli dimostra dunque di essere uno dei modelli più iconici e incredibili della storia, con la 365 P dell’Avvocato che rimarrà per sempre leggendaria.
La Tesla deve fare i conti con la Cina, con la nazione asiatica che sta…
Dal passato riemerge un gioiello Fiat dimenticato Fiat, che avrebbe meritato molto di più. Le…
La FIAT valuta di rilanciare un modello storico che ha fatto molto discutere, con il…
Dal Giappone uno storico fuoristrada diventa SUV e ora tutti quanti non vedono l'ora di…
Novità importante da parte del Governo, con il sì che rappresenta una straordinaria notizia per…
Stellantis è pronta a lanciare il nuovo modello. Oscura anche la Grande Panda, questo bestseller…