Bagnaia e la Ducati, c’è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare: ora regna la rassegnazione tra i supporter del due volte campione MotoGP
Il pilota piemontese è incappato nella peggiore stagione da quando è nella classe regina. Sicuramente la presenza di Marquez ha creato uno squilibrio a livello di pressione nel numero 63, che sta pagando oltremodo una crisi tecnica per certi versi inspiegabile. Ora potrebbe cambiare tutto.
Tutti lo aspettavano come il vero antagonista di Marc Marquez. La scorsa stagione Pecco Bagnaia era arrivato all’ultima gara a giocarsi il titolo con Jorge Martin, che rispetto al 2023 era stato bravo a mantenere calma e lucidità e a portare a casa il campionato. Il passaggio di Marquez nel Team Ducati Lenovo ha cambiato le carte in tavola, alzato l’asticella tecnica e delle pressioni. La squadra di Borgo Panigale ha seguito al 100% le indicazioni dello spagnolo, lasciando leggermente indietro il due volte iridato, che si è ritrovato con una moto per lui inguidabile.
Una componente mentale non può essere tralasciata, considerando la pressione e il susseguirsi di week end difficili sul piano dei risultati. Il Gran Premio del Giappone è l’ennesima tappa in cui tutti concentrano il proprio sguardo sulla possibile risalita di Pecco, che al momento non avviene mai. Da parte sua regna comunque la determinazione, come dimostrato nelle dichiarazioni della vigilia a Motegi.
La dura ammissione di Bagnaia: cosa non ha funzionato in questa stagione
Bagnaia, nel paddock giapponese, non ha nascosto le difficoltà del momento: “Ho sempre il dubbio di vedere come andranno le cose in pista, perché quest’anno tante volte è successo di trovarmi bene per qualche situazione e poi qualcosa non ha funzionato”. Anche a Misano doveva essere una rinascita e invece c’è stato un altro capitombolo.

Nei test post Gran Premio di Misano, è emerso il grande contributo che sta dando Casey Stoner, pronto a collaborare con il suo ex team per fornire un arricchimento tecnico. Lo scorso anno Bagnaia riuscì a vincere in Giappone, con una gara perfetta e spera di poter ritrovare lo stesso feeling in qualifica e gara. Un set-up azzeccato potrebbe finalmente permettere a Pecco di lasciarsi alle spalle i problemi di feeling e di tornare protagonista anche su un circuito così esigente. I tifosi sperano sia l’inizio della rinascita o perlomeno di una risalita tecnica.