Bancarotta+in+arrivo+per+il+colosso+tedesco%2C+ne+approfittano+i+cinesi%3F+Potrebbero+comprare+anche+questo
derapateallaguidait
/articolo/bancarotta-in-arrivo-per-il-colosso-tedesco-ne-approfittano-i-cinesi-potrebbero-comprare-anche-questo/9992/amp/
Categories: NEWS

Bancarotta in arrivo per il colosso tedesco, ne approfittano i cinesi? Potrebbero comprare anche questo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie dalla Germania, con la bancarotta del colosso tedesco che è un duro colpo e dalla Cina ne possono approfittare.

Le innovazioni e le rivoluzioni nel mondo dei motori, stanno portando con sé dei cambiamenti che si possono definire epocali come pochi altri. Lo si vede anche dal fatto che una delle nazioni cardine in questo settore come la Germania sta attraversando un periodo di crisi, anche per quelli che sono considerati come i suoi marchi Premium.

Anche aziende come Mercedes, BMW o Audi non stanno vendendo come vorrebbero, senza poi parlare dei triste caso della Volkswagen. La casa di Wolfsburg al momento è ben lontana dal poter essere considerata competitiva sul mercato, per parole della sua stessa dirigenza, con il bilancio che piange.

Se i colossi sono in questa situazione, figuriamoci come se la passano tutte quelle aziende che hanno un ruolo nel settore, ma che sono in fase di crescita. Non tutti conoscono Volocopter, con questa società che ha tutte le carte in regola per poter far parlare di sé, ma purtroppo la sua situazione sta mettendo in crisi il proprio futuro ambizioso, con la Cina che non vede davvero l’ora di potervi mettere le mani sopra.

Volocopter passa a Geely? Cosa sta succedendo

In Germania era nata l’azienda Volocopter, con questa che era unica nel proprio genere, considerando infatti come era colei che aveva promosso la produzione di taxi volanti. Una scelta che ha lasciato davvero tutti quanti senza parole, con l’ambizione che era di quelle davvero meritevoli di grande interesse, ma la situazione economica ora è tragica.

Volocopter (Volocopter Press Media – derapate.allaguida.it)

In queste situazioni si sa che le aziende cinesi sono sempre pronte per tirare fuori gli artigli e fare in modo che si possa ampliare il proprio Gruppo. Questo è ciò che ha in mente Geely, con la realtà cinese che sta meditando l’acquisto di una quota di maggioranza di Volocopter, con il colosso che starebbe pensando di investire complessivamente 95 milioni di Dollari, 90 milioni di Euro.

Si tratta di una svalutazione davvero molto pesante, visto come solo nel 2022 il suo valore era di 1,9 miliardi di Dollari, 1,8 miliardi di Euro. Le auto volanti al momento infatti non hanno di certo un grande mercato, con il progetto che in futuro potrebbe diventare straordinario, ma i tempi non sono ancora maturi, motivo per il quale sembra essere necessario l’ingresso in società da parte di Geely, con la Cina che guarda al futuro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

49 minuti fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

2 ore fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

3 ore fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

5 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

6 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

7 ore fa