Bancarotta+per+il+gigante+tedesco+dei+motori%2C+disastro+per+tutto+il+settore%3A+inizio+2025+horror
derapateallaguidait
/articolo/bancarotta-per-il-gigante-tedesco-dei-motori-disastro-per-tutto-il-settore-inizio-2025-horror/15033/amp/
Categories: NEWS

Bancarotta per il gigante tedesco dei motori, disastro per tutto il settore: inizio 2025 horror

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutta tegola per il gigante dei motori, con la Germania che deve rialzarsi da una nuova inattesa bancarotta.

L’economia mondiale sta portando una serie di importanti cambiamenti sul mercato, tanto è vero che anche la Germania non sta più trovando le soluzioni per uscire dalla crisi. Per tutti la nazione teutonica è da sempre il principale punto di riferimento per quanto riguarda il settore industriale, dunque è doloroso assistere a una simile situazione.

Sono diverse le aziende che sono state rilevate in modo tale da evitare il fallimento, mentre per altre non c’è stato nulla da fare. Purtroppo la situazione si è fatta sempre più spinosa al punto tale che ora si è nelle condizioni di assistere a un nuovo duro crollo, tanto è vero che non è bastata neanche la speranza di ingresso da parte della Cina.

La nazione asiatica aveva infatti provato a salvare le sorti di Voit, colosso tedesco che da anni è noto per la produzione di varie componenti per motori e trasmissioni. La salvezza infatti avrebbe dovuto essere rappresentata dalla Chongqing Millision Technologies, con questo colosso che avrebbe dovuto acquistare il 100% delle quote, garantendo così le coperture finanziarie che però non ci sono state.

Crolla Voit: al via l’istanza di fallimento

Il periodo per le aziende tedesche nel mondo dei motori è dir poco nero, tanto è vero che ora si devono fare i conti anche il tracollo di Voit. Un disastro su tutta la linea, tanto è vero che la società si è trovata costretta a presentare istanza di fallimento per una serie di sofferenze finanziarie che ormai erano diventate incontrollate.

Auto (derapate.allaguida.it)

Ad accogliere la richiesta è il Tribunale di Saarbrucken, con la pratica che è affidata a Martin Kaltwasser, rappresentante dello studio legale Liser. Il fatto che non si sia concretizzata la cessione alla Chongqing Millison si è rivelato un durissimo colpo per le sorti dell’azienda, visto come da tempo sono iniziate una serie di sciagure.

La prima è quella legata alla chiusura dello stabilimento di Saarlouis da parte di Ford, uno dei suoi principali clienti. La Voit però aveva modo di collaborare con la maggior parte dei grandi colossi del mondo dei motori, da Audi a BMW, passando per Mercedes e Volkswagen, passando fino a Land Rover e Jaguar. Gli stabilimenti erano anche in Francia e Polonia, oltre alla sede centrale di St. Ingbert e ora sarà da capire la situazione per ben 2000 dipendenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

9 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

19 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

21 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 giorni fa