Basta+auto%2C+il+colosso+si+d%C3%A0+agli+aerei+da+guerra%3A+decisione+storica%2C+i+dettagli
derapateallaguidait
/articolo/basta-auto-il-colosso-si-da-agli-aerei-da-guerra-decisione-storica-i-dettagli/19081/amp/
curiosità

Basta auto, il colosso si dà agli aerei da guerra: decisione storica, i dettagli

Pubblicato da
Beatrice

Il colosso smette di fare auto: adesso farà aerei da guerra, la decisione è davvero storica. Tutti i dettagli. 

Che l’industria dei motori europea non stia attraversando un momento particolarmente felice della sua storia non è certo un segreto. La forte concorrenza delle aziende cinesi, le spese della transizione elettrica a fronte di una domanda che fatica a decollare (anche per gli alti prezzi che hanno spinto i clienti sempre più lontano dall’acquisto di una nuova automobile), hanno messo a dura prova l’automotive in Europa e negli Stati Uniti, che per un secolo sono stati centrali per lo sviluppo del settore. Molte aziende storiche sono state in difficoltà negli ultimi anni: moltissime hanno rilevato numeri ben al di sotto di quelli del passato e fatto registrare perdite, alcune addirittura hanno dovuto chiudere i battenti, moltissime.

Queste difficoltà hanno chiaramente portato a delle riflessioni sul mercato dell’automobile e a chiedersi se davvero, e eventualmente in quali tempi, l’industria europea possa tornare ai fasti del pessato e ad una produzione di grossa mole. Se l’industria delle automobili continua a faticare, quella della difesa sta, purtroppo, avendo una impennata visto la forte tensione in campo internazionale che sta spingendo i diversi stati a rinforzarsi e ad aumentare gli investimenti su questo fronte. Questo sta facendo si che molte fabbriche, ormai abbandonate visto il crollo nella produzione di auto, stiano venendo riconvertite per la produzione di armi e dotazioni da guerra.

Saab torna in veste inedita

L’azienda svedese Saab ha da sempre una grande storia nell’ambito degli aerei, sia civili che militari, e la sua attenzione, dopo essersi dedicata, sin dagli anni ’40, anche alle auto, sembra essere tornata a concentrarsi in modo importante sul fronte degli aerei. La Svezia è da poco entrata a far parte della NATO, e vista la sua posizione avrà un ruolo quanto mai importante nel garantire la sicureza nel nord del continente europeo.

Saab torna in veste inedita (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Saab sarà decisiva in questo, e in particolare si sta concentrando sulla produzione del caccia Gipren E. Nel mondo di oggi, purtroppo, sembra esserci più spazio per la guerra che per gli automobili, e direzione presa da Saab è solo uno dei tanti esempi di questa tendenza. Già in Germania si è parlato di riconvertire fabbriche per la difesa, e anche l’Italia secondo alcuni sarebbe pronta a seguire. L’industria dell’automotive, insomma, ha sempre meno spazio nelle strategie dei diversi stati.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Rischio incendio per tantissime auto, il pericolo è dentro casa: ti stai mettendo nei guai da solo e non lo sai, fermati subito

Moltissime auto rischiano di andare a fuoco: il pericolo incendio è molto concreto, ecco cosa…

2 ore fa

Da oggi la Polizia avrà una nuova supercar: che bolide, sarà subito in strada

Questa supercar da adesso sarà nelle dotazioni della Polizia: è un vero bolide, va velocissima…

3 ore fa

Nuova supercar in Europa, costa due volte una Ferrari: il marchio è tra i più comuni

Le supercar sono le auto che tutti bramano e ora c'è una novità europea che…

4 ore fa

Stellantis, storica chiusura in Italia: è ufficiale, dipendenti in lacrime

Incredibili novità all'orizzonte in Italia, con la chiusura che ormai è ufficiale ed è una…

5 ore fa

Nuova tassa introdotta, la decisione del Governo fa infuriare tutti: pessime notizie per gli italiani

Nuova decisione da parte del Governo che non farà di certo felice gli italiani che…

6 ore fa

È saltato tutto, la Ferrari ha detto No: motivazione assurda, è andato alla Mercedes

Clamoroso no da parte della Ferrari, con la clamorosa motivazione che ha finito per favorire…

7 ore fa