Brutte notizie per la FIAT Panda, con il colosso italiano che ora deve fare i conti con delle rivali di primo piano.
Non è di certo un periodo semplice per le grandi aziende automobilistiche, con le vendite che stanno crollando a picco, anche per i costi davvero elevati. Fino a qualche anno fa l’auto era visto come un qualcosa di essenziale e dunque si doveva fare in modo che i cittadini potessero entrarvi in contatto in modo facile e immediato.
Lo si vedeva dunque anche dal fatto che veniva prodotte una grande quantità di citycar, con queste che sono le auto per tutti per eccellenza. La FIAT Panda da questo punto di vista è davvero unica nel proprio genere, tanto è vero che stiamo parlando di un veicolo che già negli anni ’80 aveva dimostrato tutto il proprio potenziale.
Ancora oggi si tratta dell’auto più venduta in Italia, con le dimensioni che evidenziano un veicolo da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che permette di omologarla per 5 posti. Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità di 164 km/h,. Il prezzo è di 15.900 Euro, ma ora ci sono vetture che presentano un prezzo ben più vantaggioso.
Dacia e Citroen battono la FIAT: modelli più economici della Panda
Ormai il mercato deve fare i conti con dei prezzi sempre più elevati per le auto, ma ci sono ancora delle realtà che sono in grado di abbattere i costi. Sono solo la Citroen C3 e la Dacia Sandero a essere le vetture che al giorno d’oggi hanno modo di poter essere richieste per una spesa inferiore rispetto ai 15 mila Euro.

Non deve dunque sorprendere il fatto che la Dacia abbia avuto modo in questi anni di diventare il marchio più venduto e richiesto in Europa, con la sua Sandero che spopola. In Italia la si può avere nelle varianti Stepway e Streeway, ma solo quest’ultima ha modo di rimanere al di sotto dei 15 mila Euro, con soli 13.850 Euro di listino base.
La Citroen con la C3 invece sfrutta le varie offerte, perché il prezzo di partenza sarebbe lievemente superiore rispetto ai 15 mila Euro, partendo da 15.240 Euro. Un costo che comunque le permette di essere più economica rispetto alla Panda, ma per il momento il colosso italiano riesce a rimanere al vertice.