L’enorme successo della TRK di Benelli può essere bissato da parte di un nuovo gioiello. Parte la sfida a suon di vendite.
Il marchio pesarese ha conquistato anche nel 2024 la classifica italiana delle moto più vendute. La Benelli TRK è stata la regina indiscussa in termini di vendite nel nostro Paese, surclassando dei modelli iconici come la Honda Africa Twin e la BMW R 1300 GS. I nostri centauri si affidano sempre di più a delle moto crossover, adatte a ogni tipo di tracciato e capaci di donare enorme comfort durante i lunghi viaggi. Ora, però, un nuovo modello è pronto a insidiare le vette e lo fa affidandosi a potenza ed eleganza.
La nuova creazione della Benelli, infatti, è un concentrato di design all’avanguardia ed esperienza alla guida a dir poco entusiastica. Il marchio italiano, divenuto dal 2005 proprietà del gruppo Qianjiang Motor, fa il suo ritorno all’interno del segmento delle naked di medio-grande cilindrata. Non poteva esordire che nel migliore dei modi, visto che si è affidata a delle linee eleganti e decise, oltre che moderne.
Il nuovo modello lanciato si chiama 752S ed è ora disponibile nelle colorazioni nero e verde. Questo modello si rifà alla versione precedente seguendo le linee originali, ma con degli aggiornamenti tecnici degni di nota.
Benelli prova a superare il successo della TRK
L’idea del marchio pesarese è stata quella di cambiare le regole di gioco ormai ben delineate sul mercato motociclistico. La nuova naked roboante scatta con delle prestazioni da vera moto sportiva. Il suo design muscoloso è abbinato a delle componenti da prima della classe. Inoltre, guidarla è una vera goduria, visto che il suo controllo è di una qualità superiore, in ogni tipo di condizione.
La 752S di Benelli è adatta sia a strade aperte e veloci, che per i tracciati urbani e, quindi, utilissima nella quotidianità. L’esperienza alla guida dinamica è permessa dal telaio a traliccio e a una configurazione sportiva capace di poter assicurare un tipo di manovrabilità eccezionale su ogni tipo di curva. La postura alla guida è ergonomica e consente una posizione comoda, ma anche molto aggressiva.
Si affida a un motore bicilindrico da 754 cc, il quale viene raffreddato a liquido ed è capace di erogare una potenza massima pari a 76 CV a 8500 giri al minuto, mentre la coppia massima è da 67 Nm a 6500 giri al minuto. Il gruppo ottico è contraddistinto da fari full-LED, mentre il display TFT, in versione notte e giorno, offre un’esperienza di guida iper-moderna. Il prezzo della nuova Benelli 752S è di 7.490 euro, accessibile e molto competitivo.